Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di cinema – dal 14 al 20 marzo è la rassegna ideata e coordinata da Maddalena Mayneri dal titolo “Cortinamtraggio”. Saranno cinque giorni di proiezioni, incontri, mostre, workshop, omaggi e curiosità, un’opportunità per vivere il cinema a 360°. L’edizione 2015 viene illustrata in occasione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia proprio per rafforzare i legami artistici tra i realizzatori di cortometraggi e mondo del cinema internazionale.
La undicesima edizione della manifestazione dedicata al cortometraggio italiano si svolgerà grazie al patrocinio e contributo della Regione Veneto e del Comune di Cortina e al patrocinio della Provincia di Belluno e proporrà, oltre ai classici cort,i Booktrailers, Web series e Instagram.
Già confermate e rafforzate le prestigiose collaborazioni delle edizioni passate con il Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC), con il Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) e il Centro Nazionale del Cortometraggio (CNC).
OSPITI
Ricco sarà il carnet di ospiti che affolleranno Cortina in occasione della manifestazione. E dopo Paolo Genovese, Fabio Troiano, Massimo Cappelli, Antonio Morabito, Max Croci, Margherita Buy, Antonia Liskova, Tosca d’Aquino, Giorgio Pasotti, Marco Palvetti, Giorgia Wurth, Spritz for five, si punta sia sui giovani autori che sugli affermati talenti che arriveranno a Cortina per Cortinametraggio mettendo a disposizione della comunicazione e del pubblico la loro esperienza nel mondo del cinema.
Le giurie delle varie sezioni di concorso sarà sempre composta da attori, registi, giornalisti e professionisti del settore, in quanto Cortinametraggio si propone come un reale festival di qualità.
In aggiunta al palco del Cinema Eden, dove si svolgono le proiezioni, il Festival si arricchirà di ulteriori location dedicate a incontri e ritrovi: riconfermata la sede del Grand Hotel Savoia come quartier generale del Festival e la Sala della Cultura del Comune di Cortina. Le cinque giornate di lavoro non saranno dedicate solamente alla presentazione delle opere in concorso ma saranno un’occasione di lavoro per tutti gli appassionati ed esperti di cinema. La manifestazione sarà un’occasione di ritrovo e di lavoro tra tecnici del settore oltre ad un’importante vetrina per i giovani artisti italiani che cercano di muovere i loro primi passi nel mondo, sempre più difficile, del cinema.
Le mattinate saranno dedicate ad incontri tra i protagonisti e il pubblico, verranno organizzati dibattiti, soprattutto per la sezione Booktrailer, dove case editrici, autori di libri e registi potranno incontrarsi; nei pomeriggi vi saranno le proiezioni aperte ai tecnici, le riunioni tra specialisti e le interviste dei giornalisti con gli artisti ospiti della manifestazione. La sera, invece, il cinema aprirà le porte al pubblico che si godrà le proiezioni del Festival e potrà valutare ed essere in prima persona protagonista, decretando i vincitori del premio del Pubblico.
Dopo il successo dello Spazio Gift & Lounge, lanciato nell’edizione 2014, anche quest’anno vi saranno degli spazi dedicati alle esposizioni e ad incontri enogastronomici, dove gli sponsor del Festival potranno mettere in mostra i loro prodotti e creare nuove sinergie con il loro pubblico di riferimento.