E continuano gli incontri con gli scrittori e le personalità del mondo della cultura al Campania Libri Festival dedicato al grande scrittore partenopeo Raffaele La Capria recentemente scomparso.
Stamane gli appuntamenti più significativi hanno riguardato diversi eventi, in primis la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Matilde Serao, prestigioso riconoscimento istituito dal quotidiano Il Mattino per omaggiare la sua cofondatrice insieme ad Eduardo Scarfoglio.
Il riconoscimento che ha l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è dedicato a scrittrici che uniscono al piacere della narrazione il rigore del reportage.
Nel corso del tempo sono state premiate scrittrici del valore di Dacia Maraini, Igiaba Scego, Azar Nafisi, Tiziana Panella. Quest’anno il Premio è andato a Jhumpa Lahiri, scrittrice statunitense di origine indiana. Ad applaudire la vincitrice il Sindaco di Napoli e lo scrittore Maurizio de Giovanni.
Nel primo pomeriggio nello Spazio Rai, in occasione della Giornata Internazionale del caffè, Marisa Laurito ha presentato il suo libro, scritto insieme a Renzo Arbore dal titolo Ci siamo voluti tanto bene. La nostra amicizia con Luciano De Crescenzo, Ed. Mondadori. Da buon napoletano il grande scrittore di Così parlò Bellavista amava il caffè e prima di lui il grande Eduardo che per primo notò le capacità attoriali di una giovane ragazza con la erre moscia. Ricordiamo tutti il celebre monologo presente all’inizio del secondo atto nella commedia Questi fantasmi rivolto al professor Santanna dove il commediografo partenopeo esalta il valore simbolico del caffè durante il rituale della sua preparazione.
Il Teatro Politeama ha ospitato per la sezione Premio Elsa Morante spin off Dacia Maraini che ha presentato Meridiano Maraini, Ed. Mondadori con Tiuna Notarbartolo e Antonio Parlati.
Scrittrice, saggista ,drammaturga, poetessa, figura di spicco della cultura italiana dagli anni ‘60 ad oggi, la Maraini è una delle poche donne che sono state, ancora in vita, omaggiate con la pubblicazione di un Meridiano Mondadori. Tale Collana fu fondata nel settembre del 1969 da Vittorio Sereni per l’editore Arnoldo Mondadori con la volontà di proporre un panorama di classici sempre contemporanei.
Il Meridiano Maraini nasce per festeggiare gli 85 anni della scrittrice e raccoglie tutti i suoi romanzi e i numerosi racconti. Il volume è stato curato da Paolo di Paolo ed Eugenio Murrali.