Martedì 6 Novembre alle ore 19:00 presso il Complesso della S.S. Trinità in Largo Annunciazione a Torre Del Greco (Napoli), si terrà il primo incontro di approfondimento tematico con il missionario comboniano Padre Alex Zanotelli.
Ad ingresso gratuito, si tratta di un progetto organizzato dal Comune di Torre del Greco e co-finanziato dall’Assessorato allo Sviluppo ed alla Promozione del Turismo della Regione Campania con i fondi POC 2014-2020 e dal comune di Torre del Greco.
Ricordiamo che il programma ‘Devozioni’ è ideato e diretto da Gigi Di Luca ed è dedicato alla religiosità sacra e popolare per celebrare la canonizzazione del Beato Vincenzo Romano.
Strutturato su un arco temporale molto ampio (12 ottobre – 15 dicembre 2018), è articolato in 6 concerti, con artisti di notorietà nazionale come Angelo Branduardi, Antonella Ruggiero, Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo, Giovanni Mauriello il gruppo giovanile La Maschera, Marcello Colasurdo, 5 spettacoli teatrali, tra cui un reading con Cristina Donadio e Marco Zurzolo e il coinvolgimento di molte compagnie ed associazioni locali, 1 spettacolo con trampoli e fuochi , di 5 mostre, 4 visite guidate, 2 convegni.
Padre Alex Zanotelli, ispiratore e fondatore di diversi movimenti italiani tesi a curare condizioni di pace e di giustizia solidale, ha conseguito la laurea Honoris causa in Giurisprudenza presso il Dipartimento Jonico in “Sistemi giuridici ed economici del Mediterraneo: società ambiente, culture” dall’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Direttore, sin dalle origini, della rivista non violenta fondata da Don Tonino Bello, Mosaico di Pace, Padre Alex Zanotelli molto spesso ha dato voce ai più deboli, agli emarginati, dall’azione missionaria in Africa a Napoli dove vive attualmente nel difficile rione Sanità, dalla sua ricerca continua di un rinnovamento della mentalità per risolvere alla radice i problemi dell’impoverimento della società, sempre in prima linea anche su altri fronti, facendosi portavoce e promotore del Forum dell’acqua per evitarne la privatizzazione e del Forum Antirazzista.
In questo primo incontro di approfondimento, dalla sua testimonianza viva, si svilupperà un confronto sulla possibilità di essere devoti con impegno personale verso la solidarietà, in un percorso che si può attuare non necessariamente ed esclusivamente in ambito ecclesiastico.