L’estate si avvicina ed anche il caldo aumenta tanto che a volte la canicola diventa così opprimente da non farci chiudere occhio neppure la notte, ecco allora che la soluzione sembra la più ovvia: accendere il condizionatore. La scelta però
non sembra essere la migliore per combatte il caldo, oltre infatti ad avere una bollente bolletta a fine mese, perché anche il più piccolo di questi apparecchi consuma tantissima elettricità, avremo anche contribuito a danneggiare l’ambiente.
Cosa fare allora per combattere il caldo specie quello notturno che non lascia chiudere occhio?
La risposta è semplice basta mettere in pratica alcuni utili “consigli della nonna” : innanzitutto occorre scegliete delle lenzuola di colore chiaro e cotone leggero, magari cotone egiziano, e conservare raso, seta e poliestere per le fredde notti di inverno.
Altra idea interessante e ricordarsi della vecchia amica delle gelide notti d’inverno, la borsa dell’acqua calda, grande alleata anche per combattere il caldo basta riempirla come per l’inverno ma questa volta però mettetela nel congelatore per qualche ore prima di portarla a letto e sarà un refrigerante impacco ghiacciato.
Rivalutate poi ventilatori che posizionati verso la finestra spingeranno l’aria calda fuori dalla stanza e se avete proprio tanto caldo ecco un “trucco della nonna” per un condizionatore fai-da-te, presto detto, riempite di ghiaccio una pentola o una ciotolina e posizionatela di fronte al ventilatore, creerete così una refrigerante nebbiolina del tutto naturale ed ecologica.
Nel letto dormite leggeri, con una maglietta di cotone e dei pantaloncini morbidi (o boxer), mentre il “nude look” incontra pareri contrastanti: per alcuni è l’ideale e altri sostengono che faccia sudare ancora di più, cosa che non piacerà agli innamorati, meglio infatti soli che “caldamente accompagnati” specie se in “nude look”, perché dormire abbracciati non fa che aumentare la temperatura del corpo esponendoci a poco igienici miscugli di sudore.