Torna una nuova edizione del COMICON che invaderà Napoli non solo durante i 4 giorni del Salone (dal 28 aprile all’1 maggio), ma per tutto il mese di aprile e maggio, con il programma COMIC(ON)OFF. La rassegna di mostre ed eventi, nata nel 2006, ormai vanta ben 13 edizioni e deve parte del suo successo alla costante collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti della Campania, le librerie e scuole di fumetto ed i musei come il MANN ed il Museo Pignatelli, ma anche della collaborazione con gli istituti di cultura stranieri come il Goethe-Institut, l’Institut-Français, l’Instituto Cervantes.
La prima mostra in programma è Madgermanes di Birgit Weyhe al Goethe-Institut Napoli, dal 19 marzo al 13 luglio. Si tratta di un fumetto comico composto da tre storie che, partendo da fatti realmente accaduti nella ex Germania dell’est negli anni ’70, si trasformano in un divertente e surreale racconto diaristico. Madgermanes ha vinto il Max und Moritz Preis nel 2016 ed è stato esposto anche al Festival Internazionale di Amadora, in Portogallo. In esposizione alcune tavole tratte anche dai lavori precedenti dell’autrice: Zugvögel (2011) e In Himmel ist Jahrmartkt (2013). La mostra è realizzata in collaborazione con Internationaler Comic-Salon Erlangen.
Il secondo appuntamento sarà il 29 marzo con la Salvezza di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso all’Ordine dei Giornalisti della Campania. Si tratta un intenso reportage di graphic journalism sulle tavole a fumetti, che racconta l’esperienza di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso nel 2017 quando si imbarcano sulla nave Aquarius di “Sos Mediterranéè” per seguire il lavoro dell’ONG durante le operazioni di salvataggio dei migranti nel mare Mediterraneo. La mostra si inserisce nel circuito COMIC(ON)OFF ed è realizzata in occasione di COMICON Salone Internazionale del Fumetto (28 aprile – 1 maggio Mostra d’Oltremare).
Dall’1 aprile al 2 maggio presso la Feltrinelli Libri e Musica si terrà la presentazione del primo volume della nuova collana “Gli Scugnizzi” di COMICON Edizioni “Nella foresta buia e misteriosa” di Winshluss.
Dal 5 al 19 aprile,La Galleria HDE ospita Nottetempo, una prima mostra dedicata all’ultimo lavoro di Luca Russo pubblicato da Bao Publishing, e a seguire, dal 26 al 15 giugno, la mostra di serigrafie dal titolo Imprerssion di Lorenzo Mattotti che sarà protagonista di tantissimi eventi in città nei mesi di aprile, maggio e giugno.
L’Institut Français espone, dal 12 aprile al 2 maggio, Variations di Blutch, Blutch, è uno degli autori attualmente più influenti del fumetto francese, classe 1967, vincitore nel 2009 del Grand prix de la Ville al Festival di Angouleme.
Dal 15 aprile al 15 maggio Spaccanapoli Online e COMICON realizzano, presso Slash Art/Msic, la mostra dedicata alla vincitrice del Premio Spaccanapoli 2017: Mirka Andolfo.
– Pompei di Frank Santoro presso il Museo Archeologico Nazionale Napoli dal 18 aprile al 31 maggio;
Pompei di Frank Santoro, in mostra, dal 18 aprile al 31 maggio presso il Museo Archeologic Nazionale ambientato nel 79 dc., poco prima dell’eruzione del Vesuvio ed ha per protagonisti Flavius, pittore di buona fama, e Marcus, il suo giovane assistente.
20 anni di COMICON presso l’aeroporto di Napoli dal 20 aprile al 20 giugno. Il XX anniversario del Salone, celebrato nello spazio mostre al primo piano dell’Aeroporto di Napoli. Una mostra che ripercorre la storia del festival dal 1998 ad oggi.
Il pubblico partenopeo potrà ammirare le tavole originali dell’artista Enzo Troiano, nato a Vercelli ma da anni adottato dalla città di Napoli, presso la sede della Scuola d’arte In Form of Art: in esposizione, dal 20 aprile al 3 maggio, opere tratte da Korea 2145 che verrà presto rieditato, grazie ad un recentissimo accordo, da Douglas Edizioni fino ad arrivare alle illustrazioni Omegha realizzate per Giochi Uniti.
Perry Rhodan – La Nuova Fantascienza è una mostra dedicata a Marco Castiello e la trasposizione a fumetti dei romanzi di Perry Rhodan pubblicati in Germania da Cross Cult. In esposizione presso la Scuola Italiana di Comix dal 20 aprile al 20 maggio.
Dal 2 maggio al 2 giugno, l’Instituto Cervantes apre le porte a Blacksad di Juanjo Guarnido/ Juan Diaz Canales. Conosciuta e rinomata soprattutto in Spagna e Francia, ma apprezzata anche nel resto del mondo, la serie “noir” Blacksad è realizzata dagli autori spagnoli Juan Díaz Canales (testi) e Juanjo Guarnido (disegni) in 5 albi dalla cadenza irregolare, pubblicati prima in Francia per Dargaud, quindi nel resto del mondo, ed in Italia da Rizzoli-Lizard.
Al MANN dal 4 maggio in mostra MAnnhero – Gli Eroi del Mito dall’Antichità a Star Wars. Asterix e la corsa d’Italia di AA.VV. a Bicycle House sarà esposta presso la Galleria Principe / Napoli Bike Festival – Real Bosco di Capodimonte, dal 4 al 6 maggio 2018.
Tra i principali eventi dell’edizione 2018 troviamo Redrawing stories from the past: incontro di presentazione del progetto Riot Studio previsto per lunedì 9 aprile h.18:30. Segue l’incontrano con l’autore Paco Desiato (I.C. Leonardo da Vinci/ Omignano di Salerno previsto giovedì 12 aprile h.10:30) che parlerà de La Principessa Primula, un fumetto della collana Storie Facili. All’Accademia Belle Arti, il 17 aprile h.11:00, si terrà l’evento Il nuovo immaginario napoletano, in cui i registi de “La Gatta Cenerentola” e gli autori de “Il Commissario Riccardi a Fumetti” incontrano gli studenti.
Il 27 aprile h. 11:00 Lorenzo Mattotti, magister della XX edizione di COMICON, incontra gli studenti presso l’ Accademia Belle Arti.
Torna forte dell’esperienza dello scorso anno, Ue’ underground eccetera, sempre ospitato e prodotto dallo Scugnizzo Liberato di Napoli, in programma dal 27 al 29 aprile. E ancora tra gli eventi in programma L’imperatrice: cabaret Bizzarre, al Museo del Sottosuolo, venerdì 27 aprile h. 22:30. Violeta – Corazon Maldido, in cui Alessio Spataro e Virginia Tonfoni incontrano il pubblico presso la libreria Il Perditempo, lunedì 30 aprile h. 21:00.