In un momento storico in cui siamo tutti “fisicamente fermi”, Comicon invita giovani talenti ad impugnare matite e strumenti grafici per mettersi in gioco esponendo le proprie opere al pubblico social: restiamo a casa ma non fermiamo l’arte, la fantasia e la condivisione!
In attesa, infatti, di poter definire le prossime date Comicon lancia la 22°edizione del concorso di Fumetto e Grafica IMAGO, nato da un’idea dello scrittore Maurizio Ponticello.
“Abbiamo voluto dare il via – ha dichiarato Maurizio Ponticello, scrittore e fondatore del Premio – a questo speciale premio Imago 2020 per offrire un’occasione di svago alle famiglie, sofferenti per il lungo periodo di restrizioni che tutti stiamo vivendo. Realizzare un disegno per il nostro concorso, significa centrarsi su se stessi, liberare la mente e tenere fuori la porta la paura del contagio. Ci aspettiamo una grandissima partecipazione di talenti che, finalmente, con l’appoggio dei propri familiari, potranno esprimersi al meglio e con tutta calma: facciamo che la Quarantena diventi una opportunità!”
Si invitano, dunque, tutti i partecipanti ad inviare una foto del proprio lavoro che verrà così pubblicato sui canali social del festival e del concorso. L’opera che riceverà più like otterrà il Social Award, un premio offerto dai partner di Comicon.
Il tema di questa edizione è “I (ri)tratti della musica”: sono soltanto sette le note, eppure, secondo gli antichi sono il motore stesso dell’Universo. Certamente, con le loro melodie segnano il tempo di tutta la nostra vita, eppure sono capaci di evocare sensazioni diverse in chi le ascolta. La musica è ovunque ed è per tutti, pur veicolando tanti messaggi differenti: amore, speranza, rabbia e protesta…
Per partecipare al concorso bisogna dunque “far suonare l’illustrazione” ossia provare a rappresentare con un disegno, una grafica oppure un fumetto le emozioni che suscita la musica, o raccontare come influenza i vostri ricordi e le vostre vite anche nelle piccole cose, oppure, raccontate degli idoli a cui siete legati.
Si ricorda che il Concorso è aperto agli studenti di istituti scolastici di ogni ordine e grado, hobbisti, appassionati del disegno, del fumetto, dell’illustrazione e della grafica. Sono esplicitamente esclusi dal partecipare i professionisti, di ogni genere e livello (ovvero chi percepisce compenso per il proprio lavoro di disegnatore e/o grafico).
L’elaborato cartaceo dovrà essere inviato entro il 13 giugno come indicato dal bando