Oggi, martedì 31 marzo presso l’ordine dei giornalisti della Campania si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del cartellone di Comic(on)Off 2015.
All’incontro, Alina, organizzatrice di Comic(on)Off ha introdotto la 17° edizione del comic(on)off 2015 in esposizione alla Mostra d’Oltremare dal 30 aprile al 3 maggio. Diverse saranno le iniziative esterne alla Mostra d’Oltremare presenti nel programma Comic(on)Off 2015 che oltre ad offrire una diversa collocazione spaziale ad immagini e performance dal vivo, evidenzia anche un’eterogenea tematica dei lavori rispetto a quella principale del Salone.
Napoli Comicon, alla sua 17° edizione, si rinnova e creca di soddisfare al meglio le aspettative sempre più alte del proprio pubblico in costante crescita. Dal punto di vista culturale, lancia un nuovo triennio tematico ponendo il Fumetto in relazione al sistema dei Media. Si inizia, quindi, a dare importanza al rapporto con la carta stampata: una relazione che passa subito dalla presenza su giornali (quotidiani e settimanali) alla grande stagione internazionale ed italiana delle riviste, che può poi essere individuata in senso lato anche nel successo dell’attuale “graphic journalism”, con il linguaggio del fumetto che si fa racconto della realtà per immagini. Interessante inoltre anche la possibilità all’interno di questa 17° edizione di seguire (il 2 maggio) un corso valido per la formazione dei giornalisti.
Per iniziare questo percorso a Napoli Comicon non poteva scegliere che il più importante degli autori viventi della Nona Arte italiana, ovvero il maestro Milo Manara, a cui dedicare la mostra principale. Molte altre saranno le esposizioni sul tema ed altri focus fumettistici di alto profilo, a partire dalla mostra dedicata ai 75 anni della Marvel USA.
Si confermano inoltre per questa edizione le collaborazioni con gli istituti di cultura e lingua stranieri : al Goehte-Institut sarà visitabile, infatti, una mostra di tavole originali dedicata a Jens Harder ed ai suoi ultimi fumetti, Alpha e Beta, ancora inediti in Italia. L’institut Francais ospiterà invece il disegnatore ed illustratore Jacques de Loustal organizzando una speciale lezione per giovani studenti partenopei. Allo stesso Luostal ed ai suoi famosi Carnet de Voyages è dedicata poi una mostra presso la galleria HDE. Presso l’Istitut Cervantes si potrà invece visitare una mostra dedicata al festival della letteratura e delle arti varie “La Semana Negra” diretto a Angelo de la Calle: in mostra manifesti foto e materiale video e tavole originali che completano un complesso programma di eventi organizzato per accendere l’attenzione sul festival asturiano. Presso l’Accademia di Belle Arti verrà infatti realizzato un workshop con l’autore Enrique Breccia ed un convegno tutto dedicato a “La Semana Negra” con la partecipazione di autori spagnoli, giornalisti, docenti dell’accademia Federico II e dell’istituto Universitario Orientale di Napoli.
Vi segnaliamo inoltre che Comicon(on)of si estende quest’anno anche a Torre del Greco (presso ALT! Associazione Lettori Torresi) dove ad aprile ci sarà un omaggio a Fabrizio Fiorentino per raggiungere poi anche Scario dove, in occasione del CLIP Fest, si terranno due mostre dedicate a Ollip di Luca Dalisi e Pinocchio di Winshluss.
Naturalmente Napoli Comicon è sempre e soprattutto una festa per tutti, giovani e famiglie, sia nella Mostra d’Oltremare, sede di alcuni eventi ormai “must” del festival, dal Comicon Cosplay Challenge, al rinnovato Asian Village, al cartellone ampio e variegato di CartooNA, alla crescente sezione delle Web-Series, ed a tanti altri eventi legati anche ad altre arti come la musica. Si amplia anche il già enorme spazio a disposizione degli appassionati di Giochi e Videogiochi, riuniti nella sezione GameCON.
Cerca
-
Articoli recenti
Find us on Facebook
-