Il 25 di Febbraio è La Giornata Mondiale della commedia dell’arte. In occasione di questa festività, simbolo del popolo teatrale, l’intera comunità artistica sarà chiamata a partecipare alle iniziative per celebrare il mondo dello spettacolo. Una manifestazione che conta partecipazione in tutto il mondo e che quest’anno festeggerà i suoi otto anni di vita a Sidney, capitale designata per l’evento del 2017.
Una commedia dell’arte che quest’anno troverà partecipazione anche a Napoli, che ospiterà una serie di iniziative incentrate sul tema dello spettacolo e del teatro. Il 24, il 25 e il 26 febbraio si terranno diverse conferenze e workshop, per terminare con una serata di gala. Il tutto ovviamente all’insegna dell’arte e dello spettacolo.
L’iniziativa, proposta dall’associazione EXTRAVANGATES, è stata ribattezzata “ComeDì, i giorni della commedia d’arte”.
«La commedia dell’arte è l’esperimento primordiale del teatro, una delle forme più spontanee – ha affermato Elena Coccia, presidente della Commissione Cultura del Consiglio Comunale – e anche più creative. Questo perché è più vicino al popolo e alla gente comune. Abbiamo un esempio di commedia dell’arte all’interno di film che hanno fatto la storia di Napoli, quella attuale è una Commedia dell’arte che si rinnova».
Vantando di una solida tradizione, la cultura napoletana rappresenterebbe uno sfondo eccellente per quest’iniziativa, tanto da sperare che la stessa Napoli possa essere classificata come capitale del Teatro.
L’obbiettivo è quello di accompagnare appassionati, professionisti, esponenti del mondo teatrale nella dimensione festosa e piena di tradizione della commedia dell’arte. Lo si farà attraverso un dialogo interattivo tra appassionato e professionista, che potranno confrontarsi in maniera diretta sui temi della tradizione.
Ci saranno due workshops intensivi tenuti dai maestri Contin Arlecchino, Merisi e Boso per tutta la durata dell’evento. Un full immersion nella tradizione teatrale per trenta ore complessive.
A seguire il giorno seguente il convegno accademico, dal titolo “Attrici e Meritrici” sarà dedicato al “femminino” e coinvolgerà in un dibattito professori universitari, critici e studiosi. La manifestazione terminerà il 25 Febbraio con il Gala al Palazzo Reale di Napoli e la partecipazione di Ferruccio Soleri, da50 anni storico Arlecchino diretto da Strelher.