Anche il Colosseo sarà aperto nella Notte dei Musei. Scongiurata quindi la ‘serrata’ dei custodi per la mancanza di addetti volontari a causa dei timori per la sicurezza. Accordi conclusi positivamente per i turisti:saranno massimo tremila a fare ingresso nel Colosseo che resterà aperto per la Notte dei Musei.
L’accordo è stato raggiunto al termine dell’incontro fra la Soprintendente per i Beni archeologici di Roma, Mariarosaria Barbera e rappresentanze sindacali. Gli ingressi al Colosseo saranno contingentati e per effettuare controlli saranno in campo anche le forze dell’ordine.
Il Colosseo però sarà aperto a un numero limitato di visitatori per fare fronte a problemi di sicurezza. La proposta è stata accolta dai sindacati Cgil, Cisl, Uil e le Rsu presenti, che hanno preso atto del nuovo progetto che limita il percorso a 3.000 unità il numero massimo dei visitatori, che dovrà avvenire su prenotazione, a garanzia della sicurezza dei visitatori e dei lavoratori e tutela del monumento.
Dario Franceschini commenta tramite Twitter: «Bene. Con un po’ di buon senso e disponibilità anche il Colosseo sarà aperto per la Notte dei musei. Con numeri contingentati, ma sarà aperto».