Sabato 25 marzo, al Fabrique di Milano, si sono svolti i Coca-Cola Onstage Awards con i vincitori della sesta edizione dei prestigiosi riconoscimenti dedicati agli artisti italiani protagonisti durante l’anno dei più importanti concerti, tour e festival organizzati in Italia da Onstage. Un evento che ha raccolto fan, stampa e adetti ai lavori per festeggiare la musica italiana e i suoi grandi protagonisti. La serata è stata condotta dall’impeccabile Federico Russo, con la partecipazione di Paola Turani nel backstage e con un pubblico energico e sempre presente a sostenere gli artisti della scena musicale italiana.
Apre le danze Francesco Gabbani che ha cantato due dei suoi più celebri successi “Amen” e “Occidentali’s Karma” brano con cui ha vinto ha vinto il Festival di Sanremo 2017 e con cui rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2017 a Kiev, in Ucraina. Subito dopo è stato il turno della premiazione di Clementino come “Migliore artista rap” dove si è esibito in “Tutti Scienziati”, brano estratto dal suo ultimo album “Vulcano”, pubblicato per Universal Music Italia. La terza esibizione è quella del cantautore Niccolò Fabi sulle note di “Facciamo Finta”, emozionante e suggestiva. Sul palco anche la talentuosa Lavante, energica e coinvolgente come sempre, che si è esibita in “Non me ne frega niente” e “Le lacrime non macchiano”. I due artisti sono stati premiati rispettivamente come “Miglior artista maschile” e “Miglior artista alternative”.
Il Premio Artista rivelazione del 2017 è andato al bravissimo Michele Bravi che ha cantato “Il diario degli errori” e “Solo per un po’”. A chiudere la grande serata all’insegna della musica italiana, gli applaudtissimi e attesi Negramaro che hanno ritirato il premio come “Miglio Band” e RDS 100% grandi successi consegna loro il Premio Successo Rock dell’Estate 2016 per il brano “Tutto Qui Accade”. La grande festa è stata chiusa dal ritmo coinvolgente e ballerino dei mitici Thegiornalisti, una delle migliori band pop rock italiane più seguite e apprezzate in Italia. La serata andrà in onda su Rai 2 il mese di aprile.
COCA-COLA ONSTAGE AWARDS – I VINCITORI DEI PREMI:
Migliore artista maschile – NICCOLÒ’ FABI
Migliore artista femminile – EMMA
Migliore band – NEGRAMARO
Migliore artista alternative – LEVANTE
Migliore tour – MARCO MENGONI
Migliore artista rap – CLEMENTINO
Migliore pop show internazionale – MIKA
Migliore rock show internazionale – MUSE
Migliore fan base – MARCO MENGONI
Evento dell’anno – ROCKIN’1000 THAT’S LIVE
Inno live dell’anno – MARCO MENGONI – PAROLE IN CIRCOLO
Migliore festival – HOME FESTIVAL
Premi speciali:
CARMEN CONSOLI vince il Premio Speciale Onstage, assegnato dall’organizzatore dei Coca-Cola Onstage Awards, per essersi ancora una volta dimostrata, nel corso del tour 2016, artista di straordinaria ecletticità. MICHELE BRAVI vince il premio speciale Coca-Cola come artista rivelazione del 2017. RDS 100% grandi successi consegna ai NEGRAMARO il Premio Successo Rock dell’Estate 2016 per il brano “Tutto Qui Accade”.