È tutto pronto per la seconda edizione di Complice la musica – Musiche da New York, manifestazione organizzata dal Club Tenco, che andrà in scena il 7 maggio al Teatro Ariston di Sanremo. Un’intersa serata di musica per rendere omaggio a Fernanda Pivano, la grande scrittrice, poetessa e traduttrice. La capacità della Pivano di divulgare la letteratura americana, ha influito l’idea di una serata che avesse come filo conduttore l’influenza della musica d’oltreoceano su quella italiana.
Cinque gli artisti protagonisti della serata, che vedrà come sfondo le luci di New York. Ospite della serata la grande rockstar Patti Smith, che terrà un concerto orientato sul tema dell’edizione. Giorgio Conte (che porterà sul palco dell’Ariston due brani per presentare il jazz degli anni ’20, tra questi “Cotton Club”, scritto appositamente per la manifestazione). Dargen D’amico in rappresentante del rap e della più recente manifestazione musicale nata a New York. Vittorio De Scalzi, che dal palco del Tenco festeggerà i 50 anni di carriera cantando una canzone di Lou Reed in italiano, parte di un progetto del Club Tenco (un doppio album di canzoni di Lou Reed tradotte nella nostra lingua) ed infine Mauro Ermanno Giovanardi, un “habitué” del Tenco, che proporrà un brano tratto dal suo Chelsea Hotel, spettacolo teatrale che lo vede impegnato insieme al giornalista Massimo Cotto.
Il neo responsabile artistico Sergio Secondiano Sacchi, racconta così l’avvio di questa nuova edizione: «Non ci sarà nessuna variazione nella politica culturale del Tenco – rassicura – tre componenti del Direttivo sono nell’associazione da più di quarant’anni. Siamo tutti cresciuti con Amilcare Rambaldil siamo stati al suo fianco per un ventennio, le sue direttive si sono ben solidificate nelle nostre menti e nelle nostre abitudini».
«Abbiamo pensato di raccontare la musica di New York – continua – e cosa abbia rappresentato e rappresenti, attraverso quattro epoche e generi musicali: il jazz degli anni ’20, gli anni ’70, le opere dei cantautori e il il rap, che rappresenta anche l’ultimo significativo stile musicale (e apporto culturale) arrivato dalla Grande Mela».
La serata è organizzata dal Club Tenco con la collaborazione del Comune di Sanremo e della Siae e grazie al supporto di Coop Liguria e del Casinò di Sanremo. Info e prenotazioni: Teatro Ariston 0184 506060 tutti i giorni dalle 17.00 alle 21.00; acquisto on line sul sito Aristonsanremo.com