L’Associazione Cilentana Equinozio Eventi presenta il Clip Fest 2015. Si tratta di ben quattro giorni di iniziative artistiche durante il periodo festivo di Pasqua 2015.
Questa prima edizione del Clip Fest si svolgerà nel Comune del basso Cilento San Giovanni a Piro (Sa) frazioni di Scario e Bosco. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e tratteranno tematiche care all’associazione quali sostenibilità ambientale, marketing territoriale, innovazione culturale, arte e musica.
Ecco il programma in dettaglio:
Mercoledì 1 Aprile presso l’Istituto scolastico Teodoro Gaza, Scario dalle ore 11:30
Incontro sulla legalità e cultura dell’ambiente, cittadinanza attiva e propositiva: proiezione del documentario sulla Terra dei Fuochi Ogni Singolo Giorno, presente l’autrice Ornella Esposito, intervengono la Preside Maria De Biasee la redazione di Radio Siani (la radio della legalità).
“Ogni singolo giorno” è un documentario che nasce dal casuale incontro tra la Esposito (giornalista napoletana ed operatrice sociale) che vive “dentro” la Terra dei Fuochi e Thomas Wild Turolo (regista udinese con all’attivo vari lavori filmici di interesse fortemente sociale). “Ogni singolo giorno” vuole raccontare le storie di chi vive e resiste nel vasto perimetro della terra dei veleni. Il lavoro documentaristico ha lo scopo di mostrare come dalla morte e devastazione di un territorio prenda forma la vita e la speranza.
Sabato 4 aprile presso la Piazzetta Ortega a partire dalle ore 18:30
Nello splendido scenario della Piazza antistante la casa museo dell’artista Jose Ortega, verrà ospitato il project & artist manager del comitato Matera 2019, Agostino Rintano che presenterà il suo libro Sud Innovation.
Nella sconfortante situazione generale in cui versa il patrimonio culturale e ambientale italiano, a rischio per scarsità di risorse e crisi economica, emergono esperienze inedite: iniziative promosse da cittadini appassionati e competenti che hanno “ri-funzionalizzato” siti, luoghi, saperi e tradizioni, riorganizzando le relazioni comunitarie e il lavoro.
Il libro SUD INNOVATION avvia una riflessione sull’innovazione sociale applicata alla gestione del patrimonio culturale, con un campo di osservazione volutamente ristretto sulla realtà meridionale e mediterranea. (Agostino Riitano si occupa di innovazione sociale e rigenerazione urbana mediante la valorizzazione del patrimonio culturale).
Domenica 5 e Lunedì 6 aprile presso la Piazza Immacolata – Scario dalle ore 11:00 alle 17:00
In collaborazione con il festival internazionale del fumetto Napoli Comicon, verrà realizzata una puntata del Comicon Off tappa di avvicinamento alla prossima edizione del festival napoletano in programma a inizio maggio. Sul lungomare di Scario in mostra ci sarà “Ollip e il grande inceneritore” – storia di un piccolo polpo che salva il mare dal mostro Inceneritore dell’illustratore Luca Dalisi. Dall’emergenza rifiuti alla terra dei Fuochi, viaggio avventuroso alla ricerca del pianeta perduto. La seconda mostra sarà invece dedicata a “Pinocchio”. L’autore e regista francese racconta il “suo burattino di metallo” nel fumetto grottesco e spietatamente satirico ispirato alla favola di Collodi, vincitore del Festival d’Angoulême nel 2009 ed ora edito anche in Italia per Comicon Edizioni.
Lunedì 6 aprile presso il Lungomare di Scario dalle ore 11:30
The Shake&Speares in concerto: Spettacolo itinerante musicale della band campana in versione busker. La Folk Band, nasce a Pompei nel 2010 e dopo appena pochi mesi, arrivano alla ribalta nazionale suonando nei maggiori festival musicali ed ottenendo la visibilità mediatica di network importanti come radio2 e Rolling Stone Magazine.