Lo scorso 15 marzo ha preso il via dal Modigliani Forum di Livorno, la seconda parte del tour “Al Centro di Claudio Baglioni, che il 19 e 20 ha fatto tappa al Pala Decò di Caserta, per poi proseguire nelle principali arene indoor d’Italia e concludersi il 26 aprile al Nelson Mandela Forum di Firenze, luogo nel quale, il 16 ottobre 2018, è iniziato questo super show.
“Al Centro” non è un semplice concerto, ma un grande spettacolo musicale che celebra i 50 anni di carriera di uno dei cantautori più amati ed apprezzati della musica italiana. Mezzo secolo di grande musica, attraverso una scaletta che raccoglie tutti i più grandi successi dell’artista in ordine cronologico, per una durata di tre ore.
Lo show inizia sulle note di “Signora Lia”, brano contenuto nel suo primo 45 giri, pubblicato nel 1970. In scena entra Baglioni, con in mano una valigia che simboleggia non solo il viaggio, ma anche un oggetto contenete 50 anni di canzoni e 60 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Il pubblico si accende e canta in coro “Questo piccolo grande amore”, una delle canzoni più importanti e significative del musicista, autore e interprete romano. Il concerto continua con “Porta portese”, “Quanto ti voglio”, “Con tutto l’amore che posso”, “Amore bello”, “W L’inghilterra”, “Io me andrei”, “Poster”, “E tu”. Baglioni canta senza sosta, senza fermarsi un attimo, assorto dalla sua musica, dalle sue 35 canzoni scelte per l’occasione, rivisitate con dei nuovi arrangiamenti, il tutto su di un palco di 450 mq, situato al centro e composto da una pedana computerizzata posta nella parte centrale, che crea movimenti verticali di diverse misure e forme a seconda dei brani eseguiti. Ad accompagnare il cantastorie, 21 musicisti polistrumentisti posizionati ai 4 angoli del palco.
Lo spettacolo sembra curato nei minimi particolari, dalla musica agli elementi scenografici, dalle luci agli effetti speciali, come il video mapping su tutto il palco. A rendere ancora più speciale questo magnifico show, la cui regia e le coreografie portano la firma di Giuliano Peparini, è senza ombra di dubbio il corpo di ballo, composto da 26 tra performer e acrobati, veri professionisti del settore, che hanno incantato il pubblico, accompagnando magistralmente ogni singolo brano di Claudio Baglioni.
La scaletta è lunga, si continua con “Solo”, “Un po’ di più”, “I vecchi, “Ragazze dell’est”, “Strada facendo”, “Avrai”, “La vita è adesso”, “Mille giorni di te e di me”, “Noi no” fino alle ultime “Io sono qui”, “Le vie dei colori”, “Cuore di Aliante”, “Sono io”, “Tutti qui” e “Con voi”.
«A parte le tre date all’Arena di Verona – commenta Baglioni – con i due spettacoli di Caserta il tour “Al Centro” arriva a 32 date. Mi sembra sempre strano ritrovarmi qui al centro ancora una volta, in mezzo a così tante persone e credo che non si faccia mai l’abitudine. Prima che arrivasse il successo e poi quando è arrivato ho pensato che sarebbe finito subito ed è andato avanti per parecchio tempo. È stato un bellissimo percorso, non ho parole per ringraziarvi. Questo calendario di canzoni mi ha accompagnato, riempendo le pagine ogni giorno di un diario bellissimo e sono stato fortunato e privilegiato. Grazie a tutti voi».
Queste le prossime date di “Al Centro”, prodotto e organizzato da Friends & Partners: 22 e 23 marzo al Pal’Art Hotel di Acireale (CT); 26 e 27 marzo al Palasport di Reggio Calabria; 29 e 30 marzo al Palazzo dello Sport di Roma 2 aprile a Pala Rubini Alma Arena di Trieste; 5 aprile al Forest National di Bruxelles; 7 aprile al Hallenstadion di Zurigo; 9 e 10 aprile a RDS Stadium diGenova; 12 e 13 aprile al Mediolanum Forum di Milano; 15 e 16 aprile al Pala Verde di Treviso; 18 aprile all’Adriatic Arena di PESARO; 24 e 26 aprile al Nelson Mandela Forum di Firenze. Tutti i dettagli sulle modalità di acquisto sono disponibili su ticketone.it.