Claudio Baglioni e Gianni Morandi con le loro voci inossidabili incantano il pubblico di Napoli. I due amici cantautori sono approdati al Teatro Palapartenope con “Capitani Coraggiosi – Il Tour”: tre ore di musica per proporre i successi del loro repertorio, cinquanta canzoni, un pezzo di storia della musica italiana. Una tappa quella di Napoli che ha visto registrare per le cinque serate il sold out. Un’avventura musicale iniziata a settembre nell’Arena Centrale del Foro Italico di Roma, con due serate in diretta tv su RaiUno, il 6 e 7 ottobre, un viaggio musicale tra passato, presente e futuro che continua in giro per l’Italia. Un successo straordinario confermato dalla realizzazione del doppio album dal vivo: “Capitani Coraggiosi- Il live”, che ha conquistato il primo posto degli album più venduti della classifica Fimi-Gfk, uscito in tre diverse edizioni classica (doppio cd), deluxe (doppio cd, album di prove studio e dvd “Oltre la pioggia” e vinile (album live e delle prove in studio).
Il live dei due capitani della musica resterà indelebile nella memoria dei fan. Quando le luci illuminano lo spazio scenico realizzato su tre piani, Baglioni e Morandi, insieme ai 21 polistrumentisti e coristi, aprono la serata con l’inedito Capitani Coraggiosi. I due eterni ragazzi si alternano e regalano le prime indimenticabili canzoni, Scende la pioggia, Dagli il via, Grazie perchè, Con tutto l’amore che posso.
Non manca il momento per raccontarsi attraverso alcuni aneddoti della loro vita artistica: «Nel 1969 scrissi per Gianni Morandi “Chissà se mi pensi”», racconta Baglioni e continua «Quando partecipavo ai concorsi per voci nuove proponevo i pezzi di Gianni Morandi ed in particolare “La fisarmonica”». La grande protagonista è la musica leggera con le sue canzoni intramontabili interpretate in maniera magistrale da due campioni. Poi l’emozione si fa sentire e i ricordi riaffiorano quando Claudio Baglioni al pianoforte e Gianni Morandi alla chitarra cantano le romantiche: Amore bello, Chimera, In ginocchio da te e Questo piccolo grande amore. La platea è ormai in estasi e accompagna sventolando un prato verde di carta e cuori di colore rosso la coinvolgente “Un mondo d’amore”, mentre una scritta apppare in prima fila “Darsi più amore è l’unica speranza”. L’atmosfera diventa magica. Baglioni al pianoforte e Morandi al contrabbasso rivisitano Poster in chiave acustica. Il concerto raggiunge il suo apice,quando le voci dei due cantautori si fondono sulle note di Avrai, Strada facendo, C’era un ragazzo che come me, Bella signora. Salutano i fan con Mille giorni di te e di me e Uno su mille, e nel finale dopo il duetto de La vita è adesso, rivolgendosi al pubblico Morandi dice: «Grazie ai capitani coraggiosi che sono qui».