“Sono un’antidiva, una donna normale che di mestiere fa l’attrice”. Si definisce così Claudia Cardinale, che oggi, domenica 15 aprile, compie 80 anni.
La musa di grandi registi tra questi Luchino Visconti, Federico Fellini e Pasquale Squitieri, con oltre 165 film all’attivo spegnerà le sue ottanta candeline al Teatro San Carlo di Napoli «un teatro meraviglioso. Sono veramente felice di festeggiare qui il mio compleanno», nella stessa serata in cui è in scena la prima nazionale “Lady Macbeth del Distretto di Mtsensk” opera in quattro atti e nove quadri di Dmitrj Šostakovič nell’allestimento del National Opera Ballet Amsterdam.
Un compleanno dal sapore napoletano, in una città molto cara all’attrice «È una città che amo, come la sua musica e il suo cibo. Il mio uomo è stato napoletano – afferma la Cardinale – la mia prima esperienza con Squitieri è stata proprio a Napoli, con il film “I guappi” del 1974».
Claudia Cardinale, all’anagrafe Claude Joséphine Rose Cardinale, in quest’ultimo periodo ha trascorso molto tempo nella città partenopea. L’attrice infatti dallo scorso 6 aprile ad oggi ha calcato il palcoscenico del Teatro Augusteo, insieme agli attori Ottavia Fusco, Patrizia Spinosi, Lello Giulivo, Nicola d’Ortona, Cinzia Cordella, Angela Russo, in scena con “La strana coppia” un testo tratto dall’origina di Neil Simon. Un progetto registico di Pasquale Squitieri. «Lo spettacolo è un omaggio a lui, all’unico e grande amore della mia vita».
La ragazza che non voleva fare il cinema, oggi a 80 anni continua il suo lavoro di attrice, vantando una lunghissima carriera che l’ha vista protagonista in grandi capolavori della cinematografia quali “Rocco e i suoi fratelli”, “Il Gattopardo”, “Otto e mezzo”, per non parlare di numerose produzioni hollywoodiane com “La pantera rosa”, “I professionisti”. Prossimamente sarà sul set di due film, tra Roma e Parigi.