Da 8,8 miliardi a 100 milioni, questa è la cifra dei pianeti in grado di ospitare forme di vita complessa, una quantità di pianeti altissima tuttavia gli scienziati precisano: «Non intendiamo “vita intelligente” e nemmeno l’effettiva presenza».
La stima è stata effettuata considerando i dati dei pianeti extrasolari e impiegando un modello che prende in considerazione alcuni parametri come densità, temperatura, natura del pianeta sia esso roccioso, liquido o gassoso, chimica planetaria, distanza dalla propria stella, età di formazione e inclinazione dell’asse di rotazione.
Da questi dati i ricercatori hanno ricavato un indice di complessità biologica (Bci). Circa l’1-2% dei pianeti ha presentato un Bci più elevato di Europa, il satellite di Giove ritenuto in grado di poter ospitare forme di vita in un oceano di acqua liquida sotto la sua superficie ghiacciata.
Partendo dagli 8,8 miliardi circa di pianeti presenti nella Via Lattea, se ne ricava una stima prudente di circa 100 milioni di corpi in grado di ospitare forme di vita di complessità superiore di organismi microscopici.