Torna al cinema la saga più bollente degli ultimi anni con protagonisti Dakota Johnson e Jamie Dornan, protagonisti di Cinquanta sfumature di nero. Il nuovo regista James Foley è stato molto bravo tra eccitanti rimandi a Ultimo Tango a Parigi, Eyese Wide Shut, a Venezia, Un dicembre rosso Shocking, scene di sesso ancora più esplicite e una new entry d’ eccezione: Kim Basinger. Cinquanta sfumature di grigio nel 2015 ha incassato 571 milioni di dollari nel mondo. Il tono e il look di questo film sono molto diversi dal primo, perché non si racconta più la fase dell’attrazione fatale ma quello di una relazione più consolidata. Alla fine del primo film Anastasia, sconvolta dalle pratiche sessuali di Christian, decideva di non vederlo più, ma l’uomo all’inizio di questo episodio torna a cercarla e accetta di ricominciare la loro storia rinunciando alle regole del precedentecontratto basato sul rapporto tra padrone e schiava. La relazione però verrà messa a dura prova dalle attezioni che il nuovo capo di Ana, le rivolge provocando la gelosia di Christian.
Un film molto interessante, soprattutto perché quando si parla di sesso bisogna sempre stare attenti agli stereotipi. In questo caso, anche se la storia può sembrare alquanto inverosimile, ciò che colpisce del film, è la curiosità che porta la gente ad andarlo a vedere, trasformando lo spettatore in uno perfetto voyeur. Forse, in molti vorrebbero vivere un rapporto del genere, senza tabù, trasgressivo ed è per questo che il film risulta vincente. Il sesso, il mistero, il thriller, tutto questo per chi vuole godersi un film di intrattenimento e perché no, da cui trarre spunto per il proprio rapporto di coppia. Buon divertimento!
Regia di James Foley e con Dakota Johnson, Jamie Dornan, Bella Heathcote, Kim Basinger, Eric Johnson, Luke Grimes, Hugh Dancy, Marcia Gay Harden, Eloise Mumford, Rita Ora, Victor Rasuk, Max Martini.