È in programma per l’ottavo anno consecutivo presso il Teatro Strehler la 27° edizione del Festival Mix Milano di cinema gaylesbico e queer culture (19-24 giugno 2013).
Organizzato da Associazione Culturale MIX Milano, in collaborazione con C.I.G. ARCIGAY Milano, con il patrocinio del Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, e in collaborazione con Citroën e Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, il Festival Mix Milano è il festival di cinema e cultura queer tra i più frequentati in Italia.
Circa 100 titoli tra documentari, cortometraggi e lungometraggi; tre linee di concorso (Migliore Documentario, Migliore Cortometraggio, Migliore Lungometraggio); sei giorni per esplorare il meglio della cinematografia gay lesbica e queer, con numerose anteprime, ospiti internazionali, incontri e appuntamenti di letteratura e musica.
Evento speciale d’apertura di questa 27esima edizione è affidata a Yossi dell’ottimo Eytan Fox, considerato tra i nomi di punta del nuovo cinema israeliano. Sequel del film Yossi & Jagger, girato nel 2002 che tratta della relazione segreta tra l’ufficiale Yossi e il suo caporale Jagger, a distanza di dieci anni Eytan Fox ci ripresenta Yossi, i cui i tormenti del passato hanno preso il sopravvento, sullo sfondo di una società israeliana molto cambiata, che riconosce Yossi e gli consente di accettare la sua identità.
Tra le anteprime italiane invece si segnalano Opium di Arielle Dombasle, presentato al recente Festival di Cannes, musical che rende omaggio al celebre amore fra Jean Cocteau e Raymond Radiguet nei primi anni venti; e Salto di Maximilian von Moll, che vede le due protagoniste, Marion e Lucia, alle prese con una inquietante setta dedita alla celebrazione della vita prima di commettere suicidio.
Cerca
-
Articoli recenti
Find us on Facebook
-