Arriva per il Cinema e la TV l’ok al protocollo sanitario per la ripresa delle produzioni, con l’obbiettivo di ripartire entro fine giugno.
Si segnala, infatti, che le associazioni delle imprese dell’audiovisivo Anica (industrie cinematografiche), Apa (produttori audiovisivi), Ape (produttori esecutivi), Lara (agenti e artisti) ed altre insieme agli organismi sindacali di categoria hanno firmato il protocollo sanitario che consentirà la ripresa delle produzioni cinematografiche e audiovisive.
La salute di ogni persona è stata il centro dell’interesse di tutte le parti coinvolte, che hanno confermano l’intenzione di tornare a lavorare al più presto, sottolineando la capacità del settore di concorrere alla crescita del benessere materiale e immateriale dell’Italia.
Il protocollo è stato il risultato di un mese di lavoro e sarà ora sottoposto alle istituzioni preposte per la validazione. In particolare prevede comportamenti, responsabilità, procedure da adottare, strumenti da utilizzare per evitare la possibilità di contagio da Covid-19 nella delicata fase di ripresa della produzione e soprattutto sui set.
Ricordiamo che la decisione di fermare i set, avvenuta nel mese marzo, è stata una scelta di responsabilità di tutti gli operatori coinvolti ed altrettanto condivise sono state ora le decisioni, formalizzate nel protocollo, per la ripresa delle attività lacorative, che testimoniano la convinzione che si può lavorare in sicurezza.