Pronta a partire il 5 febbraio, l’iniziativa nell’ambito di Cinema al Maxxi, estendendosi poi fino al 5 aprile. Alice nella città è una manifestazione che nasce dall’idea della Fondazione Cinema per Roma e Maxxi,con l’obiettivo di promuovere sezioni di film dedicate alle famiglie.
Un programma domenicale, dove nella unità “family”, gli spettatori si muoveranno nella scelta di un film ad ampia scelta, che va dal fantasy, a quelli firmati da talenti del disegno, dell’animazione, della grafica e bensì della pittura.
La tela animata è la proiezione che apre le porte domenica 9 febbraio a questa innovativa e coinvolgente iniziativa. Un film di stampo francese, con la regia del talentuoso Jean-François Laguionie. La scena è animata da un quadro vivente dove i personaggi si sentono muovere in vita alla ricerca del loro creatore. A seguire il secondo appuntamento con Le avventure di Fiocco di Neve di Andrés G. Schaer. Il film riproduce la storia vera di Fiocco di Neve, l’unico esemplare di gorilla bianco, amato da tutti i visitatori di Barcellona.
Ancora in scena, Ernest & Celestine di Stéphane Aubier, Vincent Patar, Benjamin Renner,scritto da Daniel Pennac e candidato all’Oscar, fino a giungere agli ultimi ed avvincenti titoli, Tiffany e i tre briganti di Hayo Freitag, tratto da un libro di Tomi Ungerer, tradotto altresì in 18 lingue, e Nat e il segreto di Eleonora di Dominique Monféry, che concorrono entrami per la seconda volta ad essere presentati al progetto di Alice nella Città.
A precedere le pellicole cinematografiche, le proiezioni di alcuni cortometraggi quali: Pulcinella e il pesce magico, I paladini di Francia, La gazza ladra, Alì Babà. Tutti firmati da Emanuele Luzzati e Giulio Gianini. Proprio a Giulio Gianini sarà dedicata la programmazione del 16 marzo, un omaggio al grande scenografo, illustratore ed animatore genovese, che si concretizzerà con a Il flauto magico, straordinaria opera per bambini e adulti preceduta da due corti, Guizzino ed È mio, realizzati da Leo Lionni (storia e immagini) e lo stesso Gianini (regia e animazione). La manifestazione Cinema Maxxi incontra la collaborazione di enti e nome degni di rilievo: Main Partner BNL GRUPPO BNP Paribas con l’intervento dell’ Istituto Luce Cinecittà e 100autori, il supporto di Gruppo Editoriale Minerva Raro Video, Lucky Red, Bim, EaglePictures, 20th Century Fox, Cineama, RAI Cinema, NotoriusPictures, Koch Media, Ripley’s Film, Gallucci Editore, Lanterna Magica. Inoltre, Cinema al MAXXI sarà valorizzato ancor di più con due nuovi appuntamenti.
Si tratta di uno spazio settimanale rivolto ai film per famiglie, in cooperazione con Alice nella Città ed un corso di formazione e pratica di critica cinematografica.