A Cinecittà World torna lo spettacolo straordinario di Stelle di fuoco, campionato italiano di fuochi d’artificio. Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, per questa nuova edizione l’evento raddoppia le emozioni con due weekend imperdibili dal 28 al 30 giugno e dal 5 al 7 luglio. Ogni sera le migliori aziende pirotecniche italiane si incontreranno nel parco divertimenti per proporre eventi piromusicali ed esibizioni pirotecniche ad alto impatto emozionale. Per l’occasione abbiamo intervistato Emiliano Volpetti, organizzatore della manifestazione.
Torna a Cinecittà World “Stelle di fuoco”, il campionato italiano di Fuochi d’Artificio. Come nasce questa manifestazione?
«Questa manifestazione nasce per permettere al pubblico di assistere e ammirare degli spettacoli pirotecnici grandiosi che difficilmente riescono a vedere normalmente in giro per l’Italia e l’Europa. Abbiamo deciso di trovare una splendida location come la cornice del parco divertimento di Cinecittà World, che ha deciso di ospitare queste evento pirotecnico nazionale, quindi daremo l’opportunità a tutti coloro che sono appassionati di fuochi d’artificio di assistere a sei serate travolgenti».
Come saranno strutturate le serate?
«Ci saranno due weekend dal 28 al 30 giugno e dal 5 al 7 luglio, dove ogni sera all’interno del parco, partendo dalle ore 18 con un ingresso di euro 12, gli spettatori potranno innanzitutto godere di tutte le attrazioni del parco, mentre dalle 22.30 ci saranno ogni sera tre esibizioni pirotecniche in gara. La prima sarà quella piromusicale, la seconda esibizione sarà la piroemozionale, uno spettacolo che viene acceso a una distanza ravvicinata dal pubblico, quindi crea molto emozione, mentre l’ultima vedrà i fabbricanti di fuochi d’artificio praticare uno spettacolo dove i fuochi arriveranno fino a 350 metri di altezza».
In gara troviamo aziende di tutta Italia, come sono state selezionate?
«Sono state selezionate a seconda della loro storia e degli anni di esperienza nel settore. Abbiamo raccolto le diverse tradizioni pirotecniche d’Italia, da quelle napoletane a quelle salernitane, alle baresi. Ognuna di loro ha la sua storia, le sue tecniche, e propone spettacoli che sono diversi tra loro».
Novità di quest’anno sarà il Villaggio Street Food.
«All’interno del parco sarà allestito un Villaggio Street Food, con specialità provenienti da alcune regioni d’Italia come la Romagna, la Puglia, il Lazio, la Basilicata, la Campania e l’Umbria, ma anche dal mondo come l’Argentina, l’Olanda, l’Irlanda, il Messico, il Venezuela, la Spagna e la Germania. Ci saranno oltre 1500 posti a sedere, in maniera tale che gli spettatori potranno godersi una fantastica cena all’aperto nel parco e allo stesso tempo ammirare gli spettacoli pirotecnici».
Quale sarà il premio per il campione italiano?
«Il vincitore sarà valutato da una giuria tecnica di qualità composta da esperti pirotecnici nazionali. Ci sarà il classico podio dal primo al terzo classificato e tutti gli altri a pari merito. Poi ci sarà un premio speciale che è quello della scarica finale di fuochi d’artificio più potente d’Italia».