Sabato 16 Maggio alle 21.30 al Nuovo Cinema Aquila “CIMAP! – 100 ITALIANI MATTI A PECHINO”
Torna nella nostra sala – per un evento speciale in occasione dell’anniversario della Legge Basaglia – un doc oramai ‘classico’ del regista de ‘Le cose belle’. Il film, distribuito da Cineclub Internazionale, sarà proiettato, alla presenza del regista e dei protagonisti del viaggio documentato nel film (che si ritroveranno dopo anni).
«Nell’estate del 2007 – racconta Piperno – ho girato un film che si è trasformato in una delle esperienze più emozionanti e forti della mia vita. Due associazioni all’avanguardia in Italia nell’affrontare i problemi di salute mentale all’interno del servizio pubblico – l’A.N.P.I.S. e LE PAROLE RITROVATE – avevano organizzato un viaggio in treno da Venezia a Pechino, con ottanta malati e centoventi tra operatori, psichiatri, parenti, ricercatori e la mia piccola troupe di cinque persone, interamente autofinanziato dai viaggiatori e dai loro sponsor. Il viaggio si proponeva innanzi tutto l’obiettivo di contrastare e ridurre lo stigma sociale e i pregiudizi culturali di cui sono oggetto le persone portatrici di disagio mentale, e voleva anche far arrivare ad un ampio pubblico i metodi usati da queste associazioni per migliorare la vita dei malati e dei loro familiari. Mi fu commissionato dalle associazioni un lungometraggio documentario, interamente finanziato dal Ministero della Salute su questa folle avventura, che accettai con entusiasmo; avendo anche affrontato personalmente le difficoltà del disagio mentale nella mia famiglia.
Ne scaturì un film: CIMAP! CentoItalianiMattiAPechino al quale sono legatissimo e che credo contenga almeno due delle scene più belle che io abbia mai potuto riprendere».
«Il film – afferma ancora il regista – fu girato e post-prodotto con grande cura grazie ai collaboratori di prim’ordine, un ricco budget ed un’ottima produzione esecutiva. Ma durante il montaggio il governo Berlusconi sostituì quello di Prodi, e una volta realizzato, il film si trovò immediatamente orfano del Ministro Livia Turco che lo aveva voluto, e poi a catena anche di tutti gli altri soggetti coinvolti. Così CIMAP!, nonostante i premi ricevuti e la partecipazione al Festival di Locarno del 2008, non trovò distribuzione: uscì solo a Roma per una settimana al Nuovo Cinema Aquila. Oggi il film un distributore indipendente l’ha trovato, Cineclub Internazionale».
Adesso, aggiunge Piperno, “potremo rivederlo sul grande schermo assieme a molti dei viaggiatori, me compreso, che arriveranno da tutta Italia per ritrovarsi in occasione del film. Vi garantisco che sarà una visione particolarmente emozionante”.
L’ingresso è gratuito.