Ciack si gira L’oro di Scampia. Al via lunedì 20 maggio le riprese del film tv che vede Beppe Fiorello calarsi nei panni di Gianni Maddaloni, padre del campione di judo Pino Maddaloni, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sidney 2000. Il film prodotto da Roberto Sessa, diretto da Marco Pontecorvo e che andrà in onda in autunno su Raiuno, vede nel cast anche Anna Foglietta, diventata di recente mamma per la seconda volta. L’attrice interpreterà la moglie di Beppe Fiorello.
Scampia di nuovo sotto i riflettori, questa volta per raccontare una bella storia, a testimonianza che anche nei quartieri più disagiati c’è del buono. Le scene saranno girate proprio a Scampia, precisamente nella palestra Star Judo Club, aperta dalla famiglia Maddaloni, ancora oggi un punto di riferimento per molti giovani del quartiere. Nonostante innumerevoli sforzi, nell’ultimo periodo a quanto sostiene il vero Giovanni, si avverte la mancanza di sponsor o contributi per supportare e sostenere l’attività. Forse la realizzazione di questo progetto tv servirà a portare luce su questa bella e interessante realtà.
“L’oro di Scampia” racconta la storia del proprietario del locale, Gianni Maddaloni, un uomo che attraverso l’insegnamento delle arti marziali ha salvato dalla cattiva strada numerosi ragazzi del quartiere. Parte saliente del film sarà il suo percorso da atleta ad allenatore di successo, una strada seguita in primis dal figlio Pino.