Spettacolo, emozioni e sorprese, ma soprattutto gran calcio: è ripartita la Champions League e lo ha fatto dai quattro avvincenti match d’andata dei quarti di finale.
L’ITALIANA: martedì sera la Juventus di Max Allegri ha affrontato in casa l’autentica rivelazione di questa edizione del torneo, il Monaco di Raggi e compagni. Partita complicata per i bianconeri che soffrono la freschezza e la qualità di giovani talentuosi come Ferreira Carrasco e Martial, ma soprattutto un’organizzazione difensiva eccellente che è stata, sin qui, il fiore all’occhiello dei monegaschi, tanto che la squadra di Torino riesce a spuntarla solo grazie ad un calcio di rigore, concesso dall’arbitro Kralowec al 57” del secondo tempo, per un contatto tra Carvalho e Morata avvenuto, tra l’altro, fuori area. Vidal non sbaglia e il risultato, alla fine, non cambia: la Juventus affronterà i francesi, al ritorno, partendo da un gol di vantaggio, in quella che sarà una sfida comunque complicata allo Stade Louis II.
IL DERBY: il secondo match della serata ha visto affrontarsi le due storiche rivali di Madrid, Atletico e Real. Il risultato del Calderon, però, non si sblocca, complici un ottimo Oblak, a difesa della porta dell’Atletico, e un Cristiano Ronaldo poco brillante. Non mancano falli, gomitate e un (presunto) morso di Carvajàl ai danni di Mandzukic. Manca, invece, la qualità di palleggio, soprattutto da parte dei padroni di casa. Risultato: 0-0.
IL PROTAGONISTA: Luis Suarèz è senza dubbio l’uomo-copertina di questa due giorni di Champions, e stavolta i morsi non c’entrano niente. Mercoledì sera, infatti, il Barcellona ha battuto in terra francese i parigini del PSG, con un sonoro 1-3, grazie ad una superlativa prestazione dell’attaccante uruguaiano che mette a segno una doppietta d’alta scuola, infarcita di tunnel e scatti brucianti, completando l’opera iniziata da Neymar, servito dal solito Messi nel primo tempo. Van der Wiel da fuori area (con la forte complicità del difensore blaugrana Mathieu) per il goal della bandiera che da qualche flebile speranza ai francesi per il ritorno al Camp Nou.
LA SORPRESA: il risultato che non ti aspetti arriva dall’altra partita della serata, Porto –Bayern Monaco. I tedesci, favoriti almeno sulla carta, sono stati letteralmente annichiliti dal pressing a tutto campo dei portoghesi, che sono andati subito in vantaggio, al quarto minuto, con una rete dell’ex-interista Quaresma, autore, poi, di una doppietta che metterà in evidenza l’atteggiamento clamorosamente passivo della difesa degli uomini di Pep Guardiola, i quali dovranno ribaltare all’Allianz Arena il pesante passivo di 3-1 (a segno anche Thiago Alcantara, nel primo tempo, per i bavaresi e Jackson Martinez, nel secondo tempo, per i padroni di casa).
Le gare di ritorno sono attese per la settimana prossima (21-22 Aprile) e solo al termine di quest’ultime potremo sapere quali saranno le squadre che accederanno alle semifinali del torneo calcistico più prestigioso d’Europa.