Si è conclusa la prima due giorni degli ottavi di finale di Champions League, che hanno visto impegnata la Roma di Luciano Spalletti alla difficile sfida contro il Real Madrid.
Il match dell’Olimpico, disputatosi dinanzi a 56 mila spettatori, è stato giocato a testa alta dai giallorrosi che, nel primo tempo, si sono resi più volte pericosoli con le ”schegge” El Shaarawy e Salah e hanno tenuto a bada Ronaldo e compagni, salvo un brivido su sinistro di Marcelo. Nel secondo tempo i ritmi aumentano e le squadre si allungano: all’11” Keylor Navas è chiamato agli straordinari su una galoppata di El Shaarawy che si infrange sull’uscita del portiere costaricense, lasciando il dubbio sulla regolarità dell’intervento. Un minuto dopo, però, un lancio di Marcelo imbecca Ronaldo che, con un’abile finta, salta Florenzi e la mette nell’angolino, aiutato da una deviazione del calciatore romano. La partita si apre definitivamente e le occasioni si sprecano da una parte e dall’altra, ma l’ingresso di Dzeko non basta alla Roma per trovare il pareggio e, a pochi minuti dalla fine, arriva il secondo gol su destro chirurgico di Jesè. E’ la beffa finale che mette i titoli di coda alla partita e chiama i giallorossi a compiere un’impresa al Bernabeu, anche se, visti i valori in campo, non è vietato crederci.
Altro match di cartello è stato PSG – Chelsea, terminato 2 – 1: risultato che sta stretto ai parigini che, specie nel secondo tempo, hanno messo alle corde gli inglesi. A segno Ibrahimovic e Obi Mikel nel primo tempo e Cavani nella ripresa, subentrato a uno spento Lucas ed esploso in un’esultanza liberatoria.
In conclusione, Benfica – Zenit è terminata 1-0 in favore dei lusitani e Gent -Wolfsburg 2-3: da segnalare la doppietta di Draxler, oggetto dei desideri della Juventus nella passata sessione estiva di mercato.
Appuntamento, ora, alla prossima settimana per la conclusione dei match d’andata di questi ottavi di finale, che vedranno la Juventus impegnata contro il Bayern Monaco di Pep Guardiola.