Comincia venerdì 15 febbraio la mostra dedicata all’artista russo Marc Chagall, con l’esposizione di 150 opere nella cornice della spettacolare Basilica della Pietrasanta a Napoli.
La mostra, denominata “Sogno d’amore” per la natura artistica fiabesca, onirica e quasi fantastica del pittore, nasce dalla collaborazione fra il Gruppo Arthemisia e l’Associazione Pietrasanta Polo Cultuale ONLUS, con il contributo di Fondazione Cultura e Arte. Nelle cinque sezioni, splendidamente organizzate all’interno della Basilica, sono distribuite le opere – fra dipinti, disegni, acquerelli e incisioni – che meglio rappresentano i temi più cari a Chagall quali l’amore per la moglie Bella, l’interesse per gli animali e la natura, la religiosità e il mondo del circo che lo affascinava sin dall’infanzia. Si tratta di: Infanzia e tradizione russa; Sogni e fiabe; Il mondo sacro; la Bibbia; Un pittore con le ali da poeta; L’amore sfida la forza di gravità. Opere rare, provenienti da collezioni private e di conseguenza difficilmente ammirabili dal grande pubblico, se non in esposizioni come questa. Fra le tele e i disegni esposti, particolarmente accattivanti si presentano anche le sezioni interattive come la “Dream Room“, dove i visitatori potranno immergersi nei colori dei viaggi onirici dell’artista, allontanandosi per un momento dalla realtà del mondo esterno.
Come anticipato alla conferenza stampa tenutasi questo giovedì 14 febbraio, la mostra si propone, inoltre, di raggiungere obiettivi importanti quali la rivalutazione degli spazi della Basilica, annunciata dal Presidente dell’Associazione Pietrasanta Polo Culturale ONLUS Raffaele Iovine, e l’iniziativa di sostenere un progetto solidale a difesa della salute delle donne.
«Grazie ai visitatori che acquisteranno i biglietti della mostra – ha dichiarato Iole Siena, Presidente del Gruppo Arthemisia, – realizzeremo progetti solidali e concreti che condivideremo passo dopo passo con tutti coloro che vorranno entrare a far parte di una grande famiglia unita dall’amore per l’arte e per il prossimo. Per questa mostra abbiamo deciso di sostenere la salute delle donne, scegliendo come partner l’organizzazione no profit Susan G. Komen Italia, da vent’anni in prima linea nella lotta contro i tumori del seno».
L’esposizione sarà aperta ai visitatori dal 15 febbraio al 20 giugno, tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 20:00. Il costo del biglietto intero con audioguida è di 15 euro, quello del ridotto con audioguida è di 13 euro. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito della mostra o telefonare al numero 0811865941.