Pubblicato oggi, martedì 3 marzo 2015, “Cesaria Evora Greatest Hits” è l’ album di Cesaria Evora che contiene venti indimenticabili canzoni della “Billie Holiday creola”.
Sia che canti coladeras (motivi orecchiabili, perfetti per la pista da ballo) oppure mornas (blues capoverdiani), la voce di Cesaria Evora esercita un’inevitabile attrattiva sull’ascoltatore trasmettendo forte carica emotiva.
“Sodade”, il brano che segnò l’inizio della sua fama internazionale, apre l’album. Non potevano poi mancare canzoni come: “Mar de Canal” un brano che convoglia la paura e anche il risentimento che ogni abitante ha verso il canale tra São Vicente e Santo Anton, “Ligereza” che dona un piacere immediato, come la carezza leggera di un venticello estivo, tratto dall’album “Nha Sentimento”, registrata a Bogotá, con la fisarmonica di Henry Ortiz che aggiunge un elemento latino alla melodia capoverdiana.
Vi segnaliamo che Cesaria Evora ha venduto oltre 6 milioni di dischi in tutto il mondo, affermandosi così come la più grande cantante di world music e ha collezionato prestigiosi riconoscimenti, come il Grammy Award vinto nel 2003 come “Miglior album di world music contemporanea”, con “Voz d’amor”.
Cerca
-
Articoli recenti
- Al Teatro San Ferdinando Lino Musella rilegge Eduardo con Gennareniello
- Recensione libri: Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
Find us on Facebook
-