Bologna dedicherà tre giorni a Charlot, con un intenso programma di spettacoli ed un convegno internazionale con ospiti provenienti da tutto il mondo per festeggiare un secolo di Charlot.
Così la Cineteca di Bologna e l’Association Chaplin vogliono celebrare, da mercoledì a sabato 28 giugno prossimo, i 100 anni dell’icona nata dal genio di Chaplin.
La Cineteca di Bologna, che da anni lavora al restauro dell’intera filmografia, nel 2013 ha portato a termine il lavoro di catalogazione e digitalizzazione dell’intero archivio di Charles Chaplin, e celebrerà quindi i festeggiamenti con un programma di proiezioni sul personaggio di Charlot. Le giornate saranno tutte caratterizzate da un susseguirsi di proiezioni chapliniane nelle sale del Cinema Lumière, ad arricchire il susseguirsi delle proiezioni ci sarà la mostra con i manifesti originali di Léo Kouper, il disegnatore francese collaboratore di Charles Chaplin.
Oggi mercoledì 25 giugno farà da preludio alla tre giorni: l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Timothy Brock accompagnerà il cine-concerto chapliniano, con i film e le musiche di Charles Chaplin.
In programma l’esordio di Charlot sul grande schermo nel 1914, con il cortometraggio “Kid Auto Races at Venice”, seguito da A Night in the Show (1915), The Immigrant (1917) e Shoulder Arms (1918).
Questo il calendario dei principali interventi del convegno al Cinema Lumière:
– giovedì 26 giugno:
ore 9.45, inaugurazione con David Robinson
ore 14.15 Michael Chaplin
ore 18 Claire Bloom
– venerdì 27 giugno
ore 14.15 Mike Leigh
– sabato 28 giugno
ore 10.30 Michel Hazanavicius e Bérénice Bejo
ore 13.45 conclusione con Alexander Payne