Una telecaster, una filosofia che punta all’essenziale, due corde e il genio creativo chi vive e arriva dal periodo stoner, rock, alternativo delle province italiane degli anni ’90 e 2000. Max Bellia in arte Castano Shock ci regala un disco come “Double One”, lavoro che alla forma pop rock italiana deve molto e che molto restituisce nella semplicità di uno strumento double one, cioè con solo due corde. Cosa è possibile fare con sole due corde? Ascoltatelo che non c’è debito da pagare…
Due corde soltanto. Come fa un disco che al suono arriva così complesso partire da due sole corde di chitarra?
Col cuore, con astuzia, una buona conoscenza dell’armonia, tanti anni di piano bar e le idee! Non importa quante corde suonano… contano le idee! Molti musicisti preferiscono andar dietro alle mode… esce una band nuova con un sound riconoscibile e tutti o quasi a rincorrerli! Fare rock non è una scelta originale, il rock non è mai morto ma è vecchio, questo va detto però si possono dire ancora tante cose con sto genere.
E nella scrittura e negli arrangiamenti da metterci attorno, non hai riscontrato della ripetitività?
Non ho riscontrato nessuna difficoltà perché ho mantenuto il mio stile… verità scomode dette con ironia accennata, senza mancare di rispetto e sopratutto shock… l’ironia shock che forse ci salverà…visti i tempi come si sono evoluti di recente! In passato ho scritto canzoni che giocavano sulla ripetitività …brani con una sola parola ripetuta (“DAI”, dal disco sono un alieno 2016) (“icomunisti”, dal disco nato ancora 2017)… ma in “Double one” di ripetitivo non c’è davvero nulla… ne nelle liriche che nei ritmi o gli arrangiamenti.
Qualcuno dice che in fondo la storia del rock mondiale è spesso passata dalla semplicità? Tu che mi dici?
Sincero anche a costo di risultare pedante e antipatico. La schiettezza prima di tutto, le canzoni semplici, quelle con 2 accordi, nel rock come nel pop, sono quelle che entrano subito e rimangono nel tempo… io tiro a scrivere cose semplici perché ho quella mira… entrare subito in testa al primo ascolto.
E per te che significa la semplicità?
La semplicità come la solitudine ed il silenzio sono valori. Perduti e da riacciuffare!!!