Il Teatro Tirso de Molina si prepara ad una nuova ed entusiasmante stagione comica, con un cartellone di spettacoli inediti, fortemente voluto dal direttore artistico, Achille Mellini.
Dopo il grande successo di pubblico motivato dal “Progetto Anticrisi” (Unione e coesione tra teatro e compagnia) e dall’attenta organizzazione di Federica Pinto, anche il cartellone della stagione 2016/2017 si incentra sulla scelta di alcuni temi principali che lo contraddistinguono all’interno del panorama teatrale capitolino, rendendolo esclusivo. Una formula che da spazio a chi ha investito nella formazione e che verte sull’originalità e il coraggio di offrire un programma, fatto non solo da artisti affermati, ma anche da giovani talenti e autori, pronti a sorprendere con nuove idee.
Il claim “Risate romane” vuole mettere in evidenza una delle priorità: la salvaguardia della cultura romana attraverso il Teatro, nello specifico un teatro brillante, che molto spesso ama trattare con il sorriso argomenti di grande interesse peculiari dell’anima della città.
In un unico nome “Progetto Romanità”, al quale hanno aderito fra gli altri Pino Insegno, Rodolfo Laganà, Paola Tiziana Cruciani, Maurizio Mattioli, Anna Mazzamauro, Gianfranco D’Angelo, Antonio Giuliani, Dado, Pietro Romano, Manuela Villa, Salvatore Marino, Serena Grandi, Pippo Franco, Nadia Rinaldi, Martufello, Milena Miconi, Francesca Nunzi, Carlotta Proietti, Marco Morandi, Enrico Brignano attraverso i giovani allievi di Artes, Pier Francesco Pingitore, Gino Landi, Luciano Odorisio, Fabrizio Angelini e tanti altri.
La stagione del Teatro Tirso de Molina si apre con lo spettacolo “Una fidanzata per papà” di Piero Moriconi, con Sandra Milo, Angela Melillo, Stefano Antonucci, Savino Zaba, Valentina Paoletti, Moreno Amantini, in scena dal 19 al 30 ottobre. Dal 3 al 27 novembre a salire sul palcoscenico romano, Rodolfo Laganà in “I sorrisi del portiere” di Claudio Boccaccini. Alessio Di Clemente sarà il protagonista di Come eravamo, per la regia di Francesco Bellomo, in scena dal 7 al 18 dicembre. A seguire dal 18 al 5 febbraio si terrà lo spettacolo Quella piccola pazza cosa chiamata amore di Lillo con Danilo De Santis, Roberta Mastromichele e Piero Scornavacchi. Dal 15 al 26 febbraio Maurizio Mattioli presenta “Era ora”, per la regia di Stefano Reali. “Gente di facili costumi” di Nino Manfredi, regia di Walter Croce, è lo spettacolo con Nadia Rinaldi e Walter Croce, in programma dal 8 al 26 marzo. “Obladì obladà” è il titolo del nuovo show di Dado, previsto dal 19 aprile al 7 maggio. A chiudere il cartellone 2016/2017 del teatro romano, Nerone, diretto da Roberto D’Alessandro con Pietro Romano, in programma dal 10 al 28 maggio.