Il Carnevale di Viareggio, che da ormai ben 144 anni è la più spettacolare festa italiana, anche quest’anno è pronto ad affascinare e travolgere grandi e piccini con tutta la sua allegria ed i suoi mille colori: in questo 2018 la festa inizierà molto presto, il primo corso è infatti previsto per il 27 gennaio.
La prima sfilata è dunque fissata per sabato 27 gennaio che aprirà la festa con un suggestivo spettacolo di musica, luci e balli a partire dalle ore 16:00 con nove carri di prima categoria, cinque di seconda, nove maschere di gruppo e nove maschere isolate. In chiusura, sull’arenile di piazza Mazzini, sarà in programma anche uno straordinario spettacolo di fuochi d’artificio a ritmo di musica.
Anche quest’anno c’è molta attesa per i “giganti di cartapesta”, che come sempre, affronteranno ironicamente i temi di attualità: dal pulcinella in sedia a rotelle che si batte contro gli ostacoli insormontabili delle barriere architettoniche, al timore di conflitti mondiali, funghi atomici e missili. Tra i tanti segnaliamo anche un carro che celebrerà i 50 anni dal ’68 e dalla canzone “Saticsfation” dei Rolling Stone.
Secondo appuntamento domenica 4 febbraio a partire dalle ore 15:00, terzo domenica 11 febbraio sempre dalle 15:00. Per il martedì grasso (13 febbraio) è poi prevista festa grande con il corso mascherato in notturna che partirà dalle ore 17:00. La giornata conclusiva è fissata invece per sabato 17 febbraio, quando lungo la passeggiata a mare sfilerà il corso mascherato notturno (dalle ore 17:00) seguito dalla proclamazione dei carri vincitori e dallo spettacolo pirotecnico.
Testimonianza delle capacità artistiche ed organizzative degli italiani nel mondo, il carnevale di Viareggio dal 1987 è organizzato dalla Fondazione Carnevale.
Ecco il calendario delle sfilate:
Sabato 27 gennaio
1° Corso Mascherato, ore 16:00
Domenica 4 febbraio
2° Corso Mascherato, ore 15:00
Domenica 11 febbraio
3° Corso Mascherato, ore 15:00
Martedì 13 febbraio
4° Corso Mascherato, ore 17:00
Sabato 17 febbraio
5° Corso Mascherato, ore 17:00
Al termine proclamazione dei vincitori e spettacolo pirotecnico di Chiusura