Anticipato dall’omonimo singolo, domani mercoledì 20 gennai, esce “L’abitudine di tornare”, il nuovo e attesissimo album di inediti di Carmen Consoli. Il nuovo lavoro discografico arriva a distanza di 5 anni, un’attesa per chi ascolterà il disco, ben ripagata. “L’abitudine di tornare” rispecchia pienamente lo stile Consoli, uno stile che negli anni ha creato la differenza nel panorama della musica italiana. Dieci canzone in cui la cantautrice siciliana racconta l’Italia dei giorni nostri. Un viaggio musicale che inizia da “L’abitudine di tornare”, brano che dà il titolo all’album e prosegue con “Esercito silente” in cui l’argomento è la mafia. Il terzo brano è “La notte più lunga”, in cui la Consoli affronta un altro importante argomento che attanaglia la nostra Penisola: lo sbarco dei clandestini. In “E forse un giorno” si parla della situazione instabile economica in cui versa l’Italia oggi, mentre in “La signora del quinto piano” apre una finestra sul femminiocidio. “Ottobre” è la fotografia di una storia di un amore saffico tra due adolescenti, mentre in “Sintonia imperfetta” si parla di una storia d’amore in cui la routine giornaliera prende il sopravvento. L’ottava canzone “Oceani deserti” dell’album segna la collaborazione con l’amicoMax Gazzé, mentre la penultima, forse quella più cara all’artista è “Questa piccola magia”, brano che Carmen Consoli ha scritto per suo figlio Carlo Giuseppe.
A chiudere l’album la canzone di Fabi, Silvestri e Gazzé “Il padrone della festa”, un brano in sintonia con gli altri nove.
Il ritorno discografico di Carmen Consoli è accompagnato anche da quello attesissimo live, da sempre forza eccezionale della sua carriera artistica che conta anche il primato di prima donna italiana a calcare il grande palco dello Stadio Olimpico di Roma. Il nuovo tour sarà nei palasport e partirà il 9 aprile 2015 da Porto San Giorgio (FM) per poi attraversare tutta l’Italia. Già da domani, 28 novembre, sarà possibile acquistare i biglietti per le tappe in calendario: 9 aprile Porto San Giorgio (FM) – PalaSavelli, 11 aprile Roma – Palalottomatica, 13 aprile Milano – Mediolanum Forum, 14 aprile Torino – Pala Alpitour, 16 aprile Modena – PalaPanini, 18 aprile Firenze – Nelson Mandela Forum, 22 aprile Jesolo – Pala Arrex, 24 aprile Rimini – 105 Stadium, 27 aprile Bari – PalaFlorio, 28 aprile Napoli – PalaPartenope, 30 aprile Acireale (Ct) – Palasport Tupparello.
Cerca
-
Articoli recenti
- Al Teatro San Ferdinando Lino Musella rilegge Eduardo con Gennareniello
- Recensione libri: Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni
- Alessandra Amoroso incanta Napoli con la tappa del Fino a Qui Tour 2024
- Le Ebbanesis travolgono il Nuovo con Bek Steig
- Peace Please – Controcanti di Natale dal Mondo: la nostra recensione
Find us on Facebook
-