Carlo Conti conduce, dal 22 settembre, in prima serata su Raiuno, la settima edizione “Tale e Quale Show”. Undici puntate con ben dodici artisti nel cast, composto da showgirl, cantanti, attori e conduttori. In gara quest’anno vedremo la showgirl Valeria Altobelli e l’attrice Edy Angelillo, il cantante Federico Angelucci ed il conduttore televisivo Filippo Bisciglia. Un vincitore del Festival di Sanremo, Marco Carta, un’altra showgirl, Alessia Macari, e la conduttrice Benedetta Mazza; il tenore Piero Mazzocchetti e un altro vincitore a Sanremo, la cantante Annalisa Minetti. Il “roster” è completato da uno dei personaggi più eclettici della televisione, Mauro Coruzzi (Platinette), da una “signora” della musica, Donatella Rettore e infine da un indimenticato giudice di passate cinque edizioni, Claudio Lippi.
In diretta dagli studi della Dear di Roma, il programma vedrà dodici personaggi del mondo dello spettacolo cimentarsi in performance apparentemente impossibili, imitando in tutto e per tutto i big della scena musicale nazionale e internazionale, cantando sempre rigorosamente dal vivo, aiutati dalla professionalità di un team composto da stilisti, truccatori, parrucchieri, coreografi e vocal coach che lavorerà per renderli il più possibile simili alle star che andranno ad impersonare. Al termine di ogni esibizione, nel corso delle varie puntate, tutti gli ospiti si sottoporranno ai voti della giuria incaricata di valutarne le prestazioni con un voto che si sommerà a quella che ciascun sfidante, esprimendo la propria preferenza, sceglierà di assegnare ad un concorrente rivale.
La giuria vede come sempre la grandissima partecipazione di Loretta Goggi, al fianco di Carlo Conti sin dall’ esordio del programma. A completare il collegio giudicante, Enrico Montesano e il gradito ritorno di Christian De Sica, già in veste di giurato in quattro trascorse edizioni. Un terzetto che promette si simpatia, ma nello stesso tempo quella competenza e professionalità sempre mostrata nelle precedenti edizioni. Anche quest’ anno non ci saranno eliminazioni: grazie alla somma delle due votazioni alla fine di ogni trasmissione sarà decretato il vincitore di puntata e sarà stilata una classifica parziale che porterà alla proclamazione del vincitore finale. A decidere i Big che dovranno essere imitati nella puntata successiva, l’ormai nota roulette-slot maschine.
Calo Conti: «Innanzitutto vorrei ringraziare tutti coloro che si sono messi al servizio anima e corpo di questo gruppo, che farà di tutto per impegnarsi e soprattutto per dare il massimo al pubblico che ci seguirà. In questa edizione, abbiamo pensato di liberare ancor di più il lato bambino che è in ognuno di noi, proprio per poterci in primis divertire, perché si sa, se non ti diverti tu in prima persona, come puoi regalare gioia agli altri? Sarà quindi un’edizione particolarmente divertente. Ringrazio il reparto di trucco e parrucco e costumi, che sono fondamentali per la buona riuscita di questo programma. Abbiamo voglia di fare spettacolo con una serie di protagonisti che si mettono in gioco, e lo fanno con altri professionisti, come il corpo di ballo e tutti coloro che li assisteranno in questa avventura, in cui si metteranno in discussione ma, alla base, con tanta voglia di divertirsi, tentando anche di rilanciarsi, in qualche modo. Grazie anche a Claudio Lippi, che quest’ anno si mette a fare il concorrente e si diverte a giocare con noi».