La Norvegia è pronta a dire addio alla cara vecchia radio ‘analogica’ in favore del moderno digitale.
Ha infatti annunciato il governo di Oslo che il 2007 sarà l’anno dello ‘switch off’ del sistema FM, la modulazione di frequenza che è la tecnica di trasmissione più usata al mondo dalla seconda metà del secolo scorso fino ad oggi ed è sinonimo della radio così come la conosciamo. La transizione definitiva al digitale partirà l’11 gennaio 2017 e gradualmente si concluderà il 13 dicembre dello stesso anno.
La Norvegia dunque sarà il primo Paese al mondo a passare totalmente al sistema Digital Audio Broadcasting (Dab): questa tecnologia porterà nell’etere una qualità audio pari a quella del compact disc. Gli utenti, si legge sul sito del governo di Oslo, avranno a disposizione più canali radio ed una maggiore varietà di contenuti disponibili.
Segnaliamo ai nostri lettori che secondo un’indagine condotta in Norvegia da TNS Gallup, il 56% degli ascoltatori utilizza lo standard digitale quotidianamente e il 55% delle abitazioni già possiede un apparecchio Dab. Il 20% delle auto è equipaggiata con sistemi Dab, mentre gli apparecchi FM che andranno incontro al riciclo sono quasi otto milioni.
Cerca
-
Articoli recenti
- Recensione film: Oppenheimer di Christopher Nolan
- Intervista a Igina Di Napoli, direttore artistico di Casa del contemporanea
- Intervista a Gennaro Duello, giornalista e scrittore molto apprezzato
- Caserta infinita, il titolo della 51esima edizione di Settembre al Borgo
- Vincenzo Pirozzi si racconta dagli esordi agli impegni contemporanei
Find us on Facebook
-