“WhiteBalck” è il nuovo singolo in distribuzione di Capone & Bungtbangt. Un brano dal testo diretto, semplice ed ironico; un inno alla riflessione e un invito a non perdere la memoria… una memoria dolorosamente recente.
«WhiteBlack è dedicato ai nostri nonni – dichiara Maurizio Capone leader del gruppo, che il prossimo 9 maggio riceverà il Premio Felicia e Peppino Impastato” – forse per alcuni bis-nonni, che emigrarono dall’Italia negli anni in cui la fame li spinse a cercare fortuna oltreoceano. “Il titolo della canzone è preso da uno dei tanti nomignoli utilizzati per offenderli, chiamandoli “bianchi neri” venivano associati agli ex schiavi africani. Uno spunto per riflettere sull’assurdo atteggiamento di chiusura e disprezzo verso gli odierni migranti e su come, in modo inspiegabile, cambiano le valutazioni e la percezione dei problemi quando riguardano gli altri».
In stile old school rap il brano, il cui testo porta la firma di Maurizio Capone e la musica di Capone, Paradiso, Falco e Zannella, è stato prodotto in collaborazione con D-Ross (Luché, Fabri Fibra, Marracash, Gué Pequeno, Franco Ricciardi).
La maggior parte dei suoni sono generati da oggetti che si trovavano all’interno dello studio durante le registrazioni. La porta dello studio stesso diventa rullante, il bracciolo della poltrona, le bottigliette del caffè da asporto riciclate e naturalmente la strumentazione tipica della band come la scopa elettrica, lo scatolophon, la buatteria, solo per citarne alcuni. Un sound che si fonde con la voce di Capone che scrive un testo in italiano, napoletano ed inglese carico di ironia e sarcasmo.
Guarda il videoclip con la regia di Demetrio Scalzi.
Capone & BungtBangt si esibiranno nell’ambito del Napoli Teatro Festival 2019, il prossimo 11 luglio presso il Cortile d’onore di Palazzo Reale con Solis String Quartet e Iaia Forte in Strativari. Uno spettacolo che vuole mettere a fuoco l’immagine di una Napoli multiforme.