Tutti pazzi per la Capoeira: l’8, 9 e 10 maggio, il gruppo di Capoeira Balanço do Mar del professor Tatù organizza l’evento internazionale annuale di Capoeira a Napoli.
“La Capoeira -spiega il professor Tatù – è una lotta-danza nata in Brasile dalla creatività degli schiavi africani che, impossibilitati ad usare armi per lottare a favore della loro libertà, mascheravano la pratica e l’esercizio delle loro lotte tribali con musiche e balli in modo da ingannare i loro padroni bianchi.”
La festa di 3 giorni in salsa carioca ospiterà alcuni dei più importanti maestri della capoeira contemporanea: Mestre Pudim e Mestre Ratinho del grupo Soluna (Roma), Mestre Zoi del gruppo Zumbì (Sicilia), ContraMestre Aranha del grupo Beribazu (Veneto), ContraMestre Mussa del grupo Capoeira Soluna Oxossi (Sardegna), Professor Mala del grupo Senzala (Napoli)e Flavio, responsabile del grupo Semente do Jogo de Angola (Napoli).
Saranno 3 giorni all’insegna della cultura brasiliana, ci saranno lezioni e rode di capoeira, musica afrobrasiliana e feste ma anche tanto sport, infatti Nel 1974, la Capoeira fu riconosciuta ufficialmente come sport nazionale brasiliano e ben presto iniziò a diffondersi anche in altri paesi. La Capoeira nella sua pratica, è un’attività fisica sana ed economica che induce allo sviluppo armonico di tutto il corpo; inoltre favorisce un corretto sviluppo della personalità, la socializzazione nel gruppo, facilita l’espressività corporea e insegna a controllare l’energia espressa dai partecipanti.
Si comincerà venerdì 9 maggio alle 19:30 con una roda di apertura dell’evento sul Lungomare Liberato; il sabato alle ore 11:00 ci si sposterà sul Pontile Nord di Coroglio, mentre nel pomeriggio dalle ore 15:00 le dimostrazioni si terranno in piazza Dante e in seguito alle ore 18:00 in via Toledo. Sabato sera è stata organizzata una serata di musica e danza al centro storico presso il “Quartiere intelligente” dove si terrà la festa con l’esibizione della Sambanda do Mar e del gruppo Balanço do Mar con samba e Capoeira. ( l’ingresso è di 10 euro con consumazione)
La domenica mattina dalle ore 11:00, di nuovo sul Lungomare Caracciolo, si terrà una lezione aperta di Capoeira e danze afrobrasiliane con musica dal vivo.
Il Gruppo di Capoeira Balanço do Mar nasce a Napoli nel 2000 grazie a Giovanni Coraggio, noto come “Professor Tatú”, il quale grazie all’aiuto di “Mestre Alemão” è stato il primo a portare la capoeira a Napoli. Grazie alla passione, all’impegno ed allo studio, oggi, dopo 15 anni, il grupo Balanço do Mar è dislocato in diverse palestre sparse per tutta Napoli e Provincia, vantando all’incirca un centinaio di persone di tutte le età, a partire dai 3 anni in su.