È ufficiale: la ciurma di “Capitan Capitone e i fratelli della costa” è tra i cinque finalisti alla Targa Tenco 2016 per il “Miglior album in dialetto”.
La notizia è testimonianza tangibile di quanto questo sia un momento felice per la musica napoletana. Insieme a Daniele Sepe e la sua ciurma, tra i cinque finalisti troviamo Almamegretta per “Enneenne” e James Senese e Napoli Centrale con “O sanghe”.
«Nella cinquina ci sono arrivato spesso, ma stavolta davvero sono contento – spiega entusiasta il maestro Sepe –. Capitan Capitone è un disco collettivo, più di 60 ‘sfrantummati’, dai 20 ai 60 anni, che in definitiva hanno fatto tutto per gioco e senza aspettarsi niente. Tra l’altro, siamo in buona compagnia con Alma e James! Quindi, incrociamo le dita perché sarebbe uno spasso portare la ciurma a Sanremo, e colgo l’occasione per salutare Peppe Voltarelli, napoletano d’adozione». Il disco, frutto di un’esperienza collettiva iniziata nel luglio del 2015, quando il suo ideatore organizzò un concerto a Piazza Dante per i cassintegrati della Fiat di Pomigliano, è stato pubblicato dall’etichetta indipendente Full Heads, di cui fanno parte altri artisti che hanno dato il loro contributo al progetto. «Capitan Capitone è un’idea magica, l’idea romantica secondo cui siamo tutti sulla stessa barca, per la stessa ragione e con lo stesso intento predatorio: restituire musica e poesia al popolo – racconta Dario Sansone dei Foja –. È stata tra le esperienze più reali e vere alle quali ho partecipato e Daniele Sepe uno dei pochi artisti a navigare tra le onde del tempo, e che è riuscito a cucire la Napoli degli Anni ’70, ’80 e ’90 con la generazione del nuovo secolo; Tenco o non Tenco noi siamo qui, pronti ad assaltare nuovi vascelli con melodie e parole».
In occasione dei 15 anni di Attac Italia e dell’Università estiva, inoltre, Daniele Sepe in “Capitan Capitone” suonerà dal vivo a Roma, sabato 17 settembre 2016 a partire dalle 22.30, presso l’ex Cinodromo LOA Acrobax, in Via della Vasca Navale 6.
Per la finale del Premio Tenco, invece, dovremo aspettare ancora un altro mese. Il premio, infatti, verrà consegnato dal 20 al 22 ottobre presso il Teatro Ariston di Sanremo.