Ca’pacciàmm Street Fest, il festival degli artisti di strada, giunto alla sua 7° edizione, torna dal 25 al 27 agosto a Capaccio Paestum con la direzione artistica della Baracca dei Buffoni ed organizzato dall’Associazione Ca’pacciàm, ad ingresso gratuito per il pubblico.
«Ca’pacciàmm Street Fest – spiega Orazio De Rosa della Baracca dei Buffoni – è un momento di incontro che si rinnova da sette edizioni tra gli artisti e un pubblico di tutte le età. Gli spettacoli in programma quest’anno sono stati scelti per l’intrattenimento ludico ricreativo e allo stesso tempo culturale, per scoprire l’arte di strada in maniera pratica e diretta ed entrare in contatto con tradizioni diverse rispetto a quelle conosciute. Gli spettatori potranno interagire con gli artisti per espandere la propria percezione e curiosità, generando desideri nonché il piacere della scoperta».
Molti gli spettacoli previsti durante il festival: Il circo dei piccoli “CircoLetto”
Una performance che diventa percorso di formazione e avvicinamento delle nuove generazioni al mondo del circo con gli spettatori, che oltre ad assistere alla performance, interagiscono con gli artisti. Il ludobus, un mezzo mobile attrezzato per il gioco, con attività studiate per risultare intuitive, adatte ai bambini, interessanti per gli adulti e divertenti per tutta la famiglia. Stand Up! in cui un equilibrista in un mondo precario sorprenderà i più piccoli e farà tornare gli adulti bambini, trasportando tutti lontano dalla realtà, nell’atmosfera magica dell’Arte di Strada. Giulio Linguiti In cerchio spettacolo che si distingue per l’utilizzo in scena della parola, usata come mezzo espressivo al pari della tecnica circense. Fire Gate è uno show ad altissimo impatto visivo in cui una coppia di artisti emerge da un portale danzando tra le fiamme, usando attrezzi circensi ed effetti speciali unici creati appositamente. Toni Dimondi in Kon Karma Puppeth show un lavoro in cui quattro marionette mescolano musica danza e magia, e trasmettono al pubblico tutto il misterioso fascino dell’Oriente.
Wet Rags bluegrass band che offrirà al pubblico un repertorio in cui c’è una contaminazione tra tradizione musicale irlandese, scozzese, inglese e americana. Infine La Vigilessa Ciarrapico sempre attenta alle infrazioni delle persone dall’alto della sua altezza, è infatti la vigilessa più alta del mondo.
L’iniziativa rientra in “La Campania è”, progetto promosso dall’Unione AGIS Campania e dagli associati di ARTEC (per il teatro), di Sistema MeD (per la musica e la danza), di ANESV (per lo spettacolo viaggiante).L’organizzazione è a cura dell’Associazione Ca’pacciàm.