L’attesissimo Festival del cinema di Cannes, giunto alla sua 69esima edizione, ha avuto inizio ieri, mercoledì 11 maggio, con la presentazione di “Cafè Society”, l’ultima romantica commedia firmata Woody Allen con protagonisti – in una splendida Hollywood anni ’30 – Jesse Eisenberg, Kristen Stewart, Steve Carell e Blake Lively.
È risaputo dopo quasi settant’anni che, sebbene il cinema sia il grande protagonista del Festival, la kermesse francese sia soprattutto la più glamour tra le passerelle solcate dalle star del cinema internazionale. A ventiquattro ore dall’apertura la prima impressione sembra essere che – nonostante siano arrivati divi come George Clooney e Justin Timberlake – sia ben poco quest’anno lo spazio lasciato agli uomini, con un red carpet invaso da incantevoli donne come Julianne Moore, Valeria Golino, Bianca Balti, Naomi Watts, Victoria Beckham, Jessica Chastain, Anna Kendrick, Vanessa Paradis, Susan Sarandon, Gong Li, Caitriona Balfe, Eva Longoria, Kirsten Dunst e le già citate Blake Lively e Kristen Stewart.
A seguito del grande party di chiusura della giornata inaugurale del Festival, oggi a Cannes si entra nel vivo della competizione con le presentazioni dei primi film in concorso: “Staying Vertical” di Alain Guiraudie e “Sierranevada” di Cristi Puiu; mentre per la sezione Un Certain Regard verranno proiettati il thriller “Eshtebak” (Clash) di Mohamed Diab e “Personal Affairs” di Maha Haj.
La giuria del Festival, presieduta dal regista George Miller (Mad Max: Fury Road), è formata – come da tradizione – da grandi personalità del cinema come Donald Sutherland, Vanessa Paradis, Valeria Golino, Låzló Nemes, Mads Mikkelsen, Arnaud Desplechin e Kirsten Dunst.
Nonostante quest’anno l’Italia sia rimasta fuori dalla competizione, il documentario tricolore “L’ultima spiaggia”, di Thanos Anastopoulos e Davide Del Degan, farà oggi da apripista alla sezione Special Screening; inoltre attesissimo nella sezione Quinzaine des Réalisateurs “Fai bei sogni”, la pellicola tratta dall’omonimo romanzo di Massimo Gramellini e diretta da Marco Bellocchio.
Tra i film più attesi di questa edizione: “Money Monster – L’altra faccia del denaro”, il thriller fuori concorso diretto dalla star Jodie Foster con protagonista la coppia Julia Roberts – George Clooney, che verrà proiettato quest’oggi al Gran Theatre Lumière.