Il Campus della Musica, progetto di formazione musicale unico in Italia ideato da Claudio Fabi e Carmen Fernandez, sbarca per la prima volta nel sud Italia. L’evento di venerdì 1° febbraio al Marabù Club di Napoli rientra nelle tappe del tour YesWeCampus 2018/2019, previsto nelle maggiori città italiane.16 artisti e 28 musicisti emergenti di diversi generi e stili, con brani originali in lingua italiana, promuovono le compilation YesWeCampus Vol.1 e 2 realizzate nell’ambito del progetto e distribuite da Universal Music Italy
Il Campus della Musica è il progetto gratuito di alta formazione, produzione e promozione del talento musicale emergente, unico in Europa e con sede a Firenze, che dal 2014 lavora per consolidare un Polo Nazionale della Musica Italiana Emergente. Ideato da Claudio Fabi e da Carmen Fernandez è una vera e propria fucina di nuove proposte musicali nonché uno strumento rinnovato per la gestione del talento emergente, per promuovere l’autorato in italiano, la condivisione, la non concorrenza e la consapevolezza nella creazione di nuove e forti identità artistiche.
“Napoli dal punto di vista professionale è una citta per me molto cara” – dichiara Claudio Fabi – “perché qui ho fatto alcune produzioni che ritengo tra le più belle della mia carriera. Mentre dal punto di vista personale, i rapporti della mia famiglia con questa città sono da sempre molto stretti anche perché mio fratello Adriano non solo è cognato ma anche rappresentante di Renzo Arbore. Questa è veramente una città che apprezzo molto per la sua musicalità, la sua allegria, la sua passione e il suo spirito aperto e comunicativo. Tutte qualità fondamentali per la musica”
I brani che saranno presentati durante il tour, tutti originali e in italiano, sono composti dagli artisti stessi e dal Cantiere degli Autori – progetto nato all’interno del Campus per promuovere e sviluppare la creatività e fornire ai cantanti non cantautori brani originali adeguati al loro stile e alle loro potenzialità.
Le canzoni sono contenute nelle compilation YES WE CAMPUS VOL. 1 e 2, pubblicate da Universal Music Italy, prodotte dal Campus della Musica e promosse in tutta Italia attraverso 12 tappe.
L’evento napoletano rientra nelle tappe del tour YesWeCampus 2018/2019, previsto nelle maggiori città italiane. Nel tour 16 artisti e 28 musicisti emergenti di diversi generi e stili, con brani originali in lingua italiana, promuovono le compilation YesWeCampus Vol. 1 e 2 realizzate nell’ambito del progetto e distribuite da Universal Music Italy.
Il tour è realizzato con il sostegno dl MiBAC e di Siae nell’ambito dell’iniziativa “S’Illumina – copia privata per i giovani, per la cultura”, del Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Nastro Azzurro.
Presidente e direttore artistico del Campus è Claudio Fabi, storico musicista, compositore, talent scout, discografico e produttore italiano, già vicepresidente, direttore artistico internazionale e nazionale delle discografiche più importanti del settore come RCA, Numero Uno e Polygram. Padre del cantautore Niccolò, è stato responsabile e collaboratore decisivo nel successo di tanti artisti, tra cui Gianna Nannini, Premiata Forneria Marconi, Paolo Conte, Fabio Concato, Alberto Fortis, Ivan Graziani e molti altri. Note sono le sue produzioni internazionali con artisti come David Bowie, Johnny Halliday, George Moustaky e altri.