Il Teatro Nuovo di Napoli ha ospitato per il Campania Teatro Festival Luciano Rosso con lo spettacolo Apocalipsync scritto con Marìa Saccone, voci di Rosario Lisma, Giorgia Senesi,Stella Piccioni,Emanuele Turetta, scene e costumi di Luciano Rosso e Oria Puppo che ha curato anche le luci. Lo spettacolo è stato prodotto da Carnezzeria e T4/Maxime Seguè e Jonathan Zak con l’appoggio della Direccìon Regional De Asuntos Culturales de Occitaine.
Il famoso danzatore, attore, regista e coreografo argentino che da anni risiede a Parigi, reso famoso dallo spettacolo Un poyo Rojo in tournée da un decennio in giro per il mondo toccando oltre 30 Paesi, con Apolalipsync intraprende un viaggio stravagante, originale, divertente, insolito.
L’idea è nata durante il primo lockdown imposto dalla pandemia nella primavera del 2020, come spiega lui stesso al termine della rappresentazione.
La finalità dello spettacolo è quella di offrire una riflessione sull’isolamento e la creatività nonché sul nostro mondo attuale così complesso e spietato.
Luciano Rosso dà vita ad una serie di personaggi folli e divertenti che lo accompagnano durante una giornata senza fine nella solitudine di un appartamento vuoto.
Tra l’artista e il pubblico c’è un tendone di plastica con una finestrella sul lato sinistro rischiarato da luci fioche ed intermittenti. Nonostante la scarna scenografia, ogni momento dello spettacolo rappresenta una tappa fondamentale della trasformazione di quest’uomo fino al superamento della sua profonda crisi esistenziale.
Si parte con l’immagine di un uomo che riflette il suo viso in uno specchio deformato e deformante, si prosegue con l’intensa performance sulle note de la morte del cigno e si arriva ad un uomo libero che finalmente può camminare tra la gente riappropriandosi della sua libertà.
Le varie scene mostrano agli occhi degli spettatori la vulnerabilità dell’essere umano di fronte agli stimoli esterni provenienti dalla società che ci impone modelli da seguire e dai dispositivi tecnologici che ci hanno resi ormai schiavi di un mondo virtuale e falso. Ma quando ormai sembra tutto perduto è possibile risalire la china , ritornare ad essere noi stessi e ritrovare la nostra perduta spiritualità.
Nello spettacolo Luciano Rosso mostra tutti i suoi molteplici talenti: danza,contorsionismo, trasformismo, mimica, lipsync (o sincronizzazione labiale) e perché no? la forte empatia con gli spettatori.
Apocalipsync è davvero uno spettacolo strabiliante , nuovo, divertente sui molteolici modi di vincere la noia e Luciano Rosso si riconferma un grande artista.