È il Camelieto di Sant’Andrea di Compito, una frazione del comune di Capannori (Lucca), che con la vicina Pieve forma il Borgo delle camelie, da oggi ufficialmente ‘Giardino di eccellenza’, onorificenza finora riconosciuta a soltanto a 39 giardini in tutto il mondo.
La camelia è sicuramente un fiore di grande fascino, ispiratore di romanzi, creme di bellezza e profumi sensuali. È ospitato in un parco, che sorge in un’area del Monte Pisano, che negli ultimi tre anni ha registrato ventimila visitatori proprio grazie alla ‘Mostra Antiche Camelie della Lucchesia’, che si tiene ogni marzo a Sant’Andrea e a Pieve di Compito.
Si tratta di un parco di ben 10 mila metri quadrati che ospita 1.000 cultivar di camelie, alcune delle quali risalenti all’Ottocento e rare. Il parco è divise in ben 11 aree che portano il nome di celebri musicisti e rappresenta sicuramente uno stimolo a visitare i due borghi di Pieve e S. Andrea di Compito, che sorgono in una zona di particolare interesse naturalistico.
Di questi trentanove giardini del mondo che godono dell’ onorificenza di “Giardino di eccellenza” solo 14 sono europei ed fino ad oggi solo uno italiano.