Quale donna non ha sognato almeno una volta nella vita di essere sensuale ma al tempo stesso ironica? Credo nessuna. Se poi non si possiede un fisico da modella, quel corpo favoloso che fa sospirare gli uomini cosa si può fare? La risposta si trova nel Burlesque: seduzione e ironia che convivono in una forma d’arte tutta al femminile, leggera e sofisticata al tempo stesso, condita da una buone dose di esibizionismo e da un gusto estetico orgogliosamente retrò.
Fin dalle lontane origini, che risalgono all’Inghilterra dell’Ottocento, il Burlesque propone uno spettacolo basato su un intrattenimento sensuale e malizioso. Un vero e proprio soft striptease – rigorosamente mai integrale – bilanciato da una palese verve parodistica, che sul palcoscenico dà voce ad una femminilità creativa, fuori dagli schemi e autentica.
Negli ultimi anni il Burlesque nella sua versione attuale, quella del new Burlesque, si è confermato come un’inesauribile fonte di ispirazione per il cinema, lo spettacolo, la musica, il teatro, la danza, l’abbigliamento.
Osannato dal grande pubblico grazie al look e alle performance di Dita Von Teese, icona contemporanea del genere, il Burlesque è diventato oggetto di culto da parte di performer, ballerine, soubrette, coreografe, artiste, appassionate e fan in tutto il mondo. Gli esperti lo chiamano Neo Burlesque o New Burlesque, per distinguerlo da quello della golden age.
A Napoli il Burlesque è molto seguito e praticato e ci sono performer molto brave capaci di introdurre con passione a questa antica arte. E’ il caso di Candy Bloom che venerdì 26 giungo alle 20 presso “Havana dance calle 45” sito in via Benedetto Croce a Napoli e mercoledì 1 luglio alle 20 al “Charta Rubra” di viale Bognar, 1 a Pozzuoli vi porterà per mano alla scoperta di un mondo di lustrini, paillettes, piume e ciglia finte all’insegna del puro divertimento.
Si tratta di un assaggio gratuito da non perdere, un appuntamento con la sensualità e l’ironia.