Al via a Vico Equense la terza edizione del Social World Film Festival fino al 9 giugno, primo appuntamento ieri mattina con la proiezione, per le scuole, del film fuori concorso “Sodoma, l’altra faccia di Gomorra” di Vincenzo Pirozzi, con la proiezione del cortometraggio vincitore della sezione “Social Smile”, presentato da Yuri Napoli, presso il Complesso Monumentale S.S. Trinità e Paradiso.
Alla proiezione presenti anche gli attori del cast di Sodoma, Germano Bellavia, Marzio Honorato, Corrado Ardone, Massimo Peluso, Ettore Massa e il regista Vincenzo Pirozzi, che hanno parlato della loro esperienza in questo film, il cui tema centrale del film è la malavita napoletana, che per la prima volta viene letta in chiave comica. «Sodoma non è un film che vuole denigrare o ridicolizzare la camorra – dice l’attore e sceneggiatore Corrado Ardone – noi napoletani siamo rappresentati da questi problemi in tutti il mondo, ma Napoli è anche la capitale della creatività, della fantasia. I napoletani sono invidiati in tutto il mondo per il loro modo di essere e di esistere. Molti ci chiedono come abbiamo fatto a girare in quartieri a rischio come la Sanità. In realtà abbiamo trovato una grandissima disponibilità, gente che veniva sul set e ci portava il caffè, ragazzini sugli scooter che fermavano il traffico, comparse prese lì al momento, tutto sommato, abbiamo colto la Napoli bella»
Un grande inizio di questo Festival tutto napoletano. Durante la serata, invece, Massimiliano Bruno ha ritirato il premio Golden Spike Award per il film Viva l’Italia. A ricevere il riconoscimento dedicato alle opere fuori concorso, anche gli attori Maurizio Mattioli ed Edoardo Leo. Peccato che la pioggia non ha permesso la kermesse all’arena Loren, ma il tutto poi è stato spostato al Teatro Mio, sempre a Vico Equense.
Oggi in programma alla Sala De Filippo, Complesso Monumentale S.S. Trinità e Paradiso, alle ore 18.30, c’è l’inaugurazione della mostra Social Art, opere grafiche, pittoriche, ceramiche e plastiche di giovani autori nazionali dal tema “L’Ambiente da tutelare” con gli autori, l’artista Professore Salvatore Nuzzo ed il curatore Professore Carlo Roberto Sciascia, modera Carla Panico.
Cerca
-
Articoli recenti
- Al Teatro Instabile in scena “Cari bambini” lo spettacolo di teatrodanza di Salvatore Castaldo
- Al Mercadante Davide Livermore firma la regia de “Il viaggio di Victor”
- Al Teatro Bellini in scena L’Ispettore Generale con Rocco Papaleo
- Su Rai 2 arriva la sesta stagione di Rocco Schiavone con protagonista Marco Giallini
- Olly vince il Festival di Sanremo 2025
Find us on Facebook
-