Buon Natale (Se Vuoi) è il nuovo singolo di Eros Ramazzotti estratto da Perfetto, il disco di inediti certificato platino e stabile nelle classifiche dei dischi più venduti dei 60 paesi che lo hanno pubblicato.
Scritta da Eros con Gary Kemp degli Spandau Ballet, Francesco Bianconi dei Bausetlle, Claudio Guidetti e Kaballà, Buon Natale (Se Vuoi) potrebbe apparire semplicemente come una canzone dedicata a uno dei temi più semplici, universali e più frequentati. Ma in verità è un brano che dicendo ancora “Buon Natale”, vuole dare alle due parole un significato nuovo, più concreto. “In un’epoca in cui la guerra non è ancora finita, e si continua a sparare, ammazzare e dividere terre e popoli, di retorica non se ne sente proprio il bisogno”, ha dichiarato Eros.
Nella clip che accompagna il brano, firmata da Mauro Russo e girata nella bellissima piazza Santo Stefano di Bologna, Eros interpreta un barbone, un emarginato a cui un gesto di umanità fa scaturire una lacrima che fa nascere il più bell’albero di Natale di sempre, attorno al quale si riuniscono persone di ogni tipo, che Eros abbraccia nel finale in un momento di grande affetto e condivisione in nome dell’autentico spirito del Natale. A grande sorpresa, tra i protagonisti del video compare anche il cantautore Biagio Antonacci – amico fraterno di Eros – che nell’inedita veste di “attore”, interpreta il ruolo di un tassista che compie un gesto altruista, tendendo una mano ad una persona in un momento di bisogno.
L’idea della partecipazione straordinaria di Biagio, non era affatto premeditata ed è anzi nata spontaneamente la sera prima dello shooting, con uno scambio di messaggi tra i due cantanti e amici fraterni. Questo cameo regala un nuovo significato al video dove per la prima volta i due grandi artisti si mettono a disposizione di un’idea semplice quanto importante, per un messaggio autentico e sentito: al di là delle formalità e abitudini a farsi gli auguri sbadatamente, il vero “Buon Natale” bisogna volerlo e bisogna attuarlo con concreti gesti di accoglienza e altruismo, poiché non basta una ricorrenza nel calendario per portare la felicità.