L’Associazione Brigà fondata da Pino Mosca, Sergio Marra, Emanuela De Marco e Costantino Malgieri e il Duel:Beat di via Antiniana (Agnano) presentano (Giovedì 17 ottobre) Briganti sul palco, format sperimentale di musica, teatro, cabaret e arte varia per ridere e riflettere, nato da un’idea di Pino Mosca che ne è autore insieme a Corrado Ardone, Massimo Peluso, Gennaro Bove e Nando Varriale.
Quello di Briganti sul palco sarà uno show divertente, riflessivo, graffiante, coinvolgente, dove il linguaggio sarà protagonista, perché la parola resta il cardine della cultura.
La location che ospita il progetto è il Duel: Beat che, già dallo scorso anno, ha trasformato la struttura in area di formazione per attività diurne con il progetto Duel Lab – incubatore di idee per promuovere il talento. In quest’ottica Briganti sul palco diventa lo strumento perfetto per dare vita al laboratorio di cabaret che caratterizza lo spettacolo e ad alcuni corsi di formazione pomeridiani tenuti dagli stessi autori del format: Dizione e Recitazione (docente Gennaro Piccirillo), Sceneggiatura cinematografica (docente Corrado Ardone), Scrittura Comica (docente Emiliano Petruzzi), Scrittura Cantautorale (diretto da Antonio De Carmine (Principe).
Tra gli artisti coinvolti: Gennaro Piccirillo, Andrea Di Maria (Tony Cotina), Tommaso Primo che con Lorenzo Manna, Dario Di Pietro, Gabriel D’Arió formano la band contest; Gagà, Principe e Socio M.. Compongono il nutrito cast di comici: Emiliano Petruzzi, 34 anni, vincitore nel 2013 dei più accreditati e prestigiosi concorsi quali “Cabaret Amore mio” di Grottammare, “Adriatica Cabaret” di Lanciano, Premio Alberto Sordi di Faenza. Ancora: Fortunato Cipriano, Fortunato Mugnano, Aldo & Gaetano, Elmo & Scipio, Pietro & Paolo, Gianfranco Spirito, Massimo Napolitano (Bonsai), Mago Mergellino. Ed ancora Feliciano Tufano, Carmine Pettorino, Giorgio Ruffino, Mariano Vittoria, Paolo Neroni, Il trio Le Truà, Luigi Acunzo, Luigi Tamburrino.
Le selezioni musicali sono affidate al dj Francesco Raimondo e le belle e brave Eva De Rosa e Ornella Varchetta. A questi si aggiunge lo scrittore Angelo Forgione.
Numerosi i comici e personaggi che hanno aderito al progetto e saliranno nella stagione sul palco del Duel Beat: Rosaria De Cicco, Marco Cristi, Tommaso Romano, Mago Elite.
La musica giovanile di qualità avrà il suo luogo importante di incontro e confronto: sul palco, tra i tanti giovani, parteciperanno Antonio Maldestro, che da qualche giorno ha conseguito il prestigioso Premio Piero Ciampi, la giovane vocalist Rosa Chiodo, vincitrice del Premio Mia Martini 2013.