A poche ore dallo scoccare della mezzanotte che darà il via al 2016 siamo in tanti a stilare le lunghe liste di buoni propositi per l’anno nuovo, in parte nella speranza di rimediare agli errori commessi nel precedente.
In quel di Hollywood la parola “errori” va però accompagnata da “multimilionari”. Non sono stati pochi quest’anno i fallimenti al botteghino, i così detti flop che le case di produzione non vedono l’ora di lasciarsi alle spalle; tra i più chiacchierati: “Pan – Viaggio sull’isola che non c’è”, “Fantastic 4 – I Fantastici 4” e “Tomorrowland”. Ma quali sono stati invece i maggiori successi cinematografici del 2015?
Star Wars – Il Risveglio della Forza
Con un incasso di $1.228.349.526 l’attesissimo settimo episodio della saga stellare creata da George Lucas ha battuto più di un record, conquistando i titoli di maggior incasso d’esordio, maggior incasso nella prima settimana in sala e raggiungimento più veloce del miliardo di dollari al botteghino. La pellicola diretta da J.J. Abrams – con Harrison Ford, Carrie Fisher, Daisy Ridley, John Boyega, Oscar Isaac e Adam Driver – potrebbe presto diventare il maggior successo al box office nella storia del cinema.
[Lucasfilm; Bad Robot Productions]
Minions
I minion esistono dall’alba dei tempi, ed hanno un solo scopo: servire il padrone “più cattivissimo” al mondo.
Il film d’animazione prequel dei successi “Cattivissimo Me” 1 e 2, incentrato sull’origine e la storia delle simpatiche creature ideate da Ken Daurio e Cinco Paul, ha incassato dallo scorso luglio l’incredibile cifra di $1.157.275.017, diventando il secondo maggior successo d’animazione nella storia dopo la pellicola Disney “Frozen – Regno di Ghiaccio”.
[Universal Studios]
Avengers: Age Of Ultron
Il ritorno sul grande schermo del team dei vendicatori Marvel ha procurato al box office mondiale un incasso di ben 1.405.035.767 dollari, piazzandosi al sesto posto nella lista dei film di maggior incasso della storia. Iron Man, Captain America, Thor, Hulk, Vedova Nera e Occhio di Falco si ritrovano in questo nuovo capitolo a combattere contro l’agghiacciante Ultron: un’intelligenza artificiale con il complesso di Dio.
[Marvel Studios]
Fast & Furious 7
Il settimo capitolo dell’adrenalinica saga con protagonisti Vin Diesel e Paul Walker è l’unico della serie ad aver raggiunto e superato il miliardo di dollari di incasso, conquistando con $1.515.047.671 il quinto posto nella classifica dei film di maggior successo nella storia del box office.
Un episodio di fondamentale importanza per i fan affezionati alle vicende della famiglia di Dominic Toretto e Brian O’Conner: rappresenta infatti l’ultima apparizione cinematografica del compianto Paul Walker.
[Universal Studios]
Jurassic World
Il quarto capitolo della serie cult – diretto da Colin Trevorrow – ha conquistato la vetta della top five incassando al box office mondiale l’esorbitante cifra di 1.668.912.312 dollari, infrangendo così 29 record e piazzandosi al terzo posto tra i maggiori successi nella storia del cinema. Ventidue anni dopo gli eventi di Jurassic Park il sogno di John Hammond è divenuto realtà: l’isola di Nublar è diventata un parco a tema dinosauri. La creazione di una specie ibrida metterà però tutti in pericolo e così l’ex-marine Owen Grady (Chris Pratt) sarà l’unico in grado di aiutare la responsabile delle operazioni, la dottoressa Dearing (Bryce Dallas Howard), nel tentativo di salvare l’isola. [Universal Studios]