Un disco ricco di collaborazioni che racconta una carriera tra sfide e vittorie di una delle band reggae più influenti del Salento: i Boomdabash. La band salentina ha presentato, presso la loro casa discografica Universal Music Italia, il nuovo progetto discografico Barracuda, un album contenente 12 brani inediti su etichetta Soulmatical- B1 Universal Music in uscita venerdì 15 giugno 2018. L’album, già disponibile in pre – order su Amazon, Spotify e Itunes, dal 15 Giugno sarà disponibile in tutti i negozi di dischi e nei principali digital store.
A distanza di tre anni dal precedente lavoro “Radio Revolution”, i Boomdabash tornano più entusiasta che mai nel presentare al proprio pubblico il loro ultimo disco prodotto per la maggior parte insieme ai beatmaker multiplatino Takagi e Ketra e registrato tra Mesagne, negli studi di Soulmatical, e Milano.
«Siamo molto legati a questo nuovo album – dichiara la band – è un lavoro che riflette le nostre mille sfaccettature. Barracuda è stato un disco voluto, sudato e lungo da preparare ma che al primo ascolto regala forti emozioni per il vissuto che traspare, per la produzione musicale curata al dettaglio e mai scontata, per la freschezza dei brani».
Perché Barracuda: «Abbiamo deciso di far ruotare tutto il concept del disco attorno a questa figura che è quella del barracuda, un pesce che ha una dualità: ovvero, si muove tra l’essere un pesce leale ma allo stesso tempo spietato. Con questo disco, appunto, vogliamo rappresentare i nostri lunghi 15 anni di carriera tra alti e bassi. Molti dei nostri anni, li abbiamo passati da indipendente, però tutte le volte che volevamo raggiungere un obiettivo, non abbiamo mai calpestato i piedi a nessuno e siamo andati sempre dritti per la nostra strada. Adesso che, come si sa nell’ambiente musicale, capitano delle occasioni del genere, abbiamo mostrato i denti ed abbiamo iniziato a mordere. Ed eccoci qua».
La collaborazione con Loredana Bertè nel brano ”Non ti dico no”: «Nasce, prima di tutto, perchè noi siamo fan di Loredana. Il reggae poi è stato il collante che ha fatto unire questi due mondi”. Loredana è un’artista straordinaria. Ha scritto pagine indimenticabili della musica italiana. Un giorno eravamo in studio a lavorare al disco e ci è venuta l’idea di fare un pezzo insieme a lei. All’inizio eravamo un po’ scettici, invece quando le abbiamo mandato la canzone le è piaciuta. Conosceva già il nostro progetto. E’ un’artista che riesce a metterti a tuo agio: lavorare insieme è stato emozionante e costruttivo».
Da “Non ti dico no” a “Barracuda”, “Maria”, “Oro e asfalto” e “My Generation” relativamente alle sonorità il disco rispecchia l’inconfondibile solarità ed energia che da sempre ha contraddistinto i Boomdabash, una delle migliori band reggae d’origine salentina in grado di mixare sapientemente in un tutt’uno davvero inedito e sorprendente elementi raggae, soul, drum & bass e hip hop a testimonianza della versatilità del gruppo nel muoversi con agilità in diversi range e stili. All’interno dell’album non mancano le collaborazioni con alcuni dei migliori artisti del panorama musicale italiano, che hanno impreziosito con il loro lavoro il quinto disco della carriera di Boomdabash. Oltre ai già citati Loredana Bertè, Fabri Fibra e Jake La Furia, da annoverare anche i feat con Rocco Hunt nel brano “Gente del sud”, Alborosie nel brano “Pon di Riddim” e con Sergio Sylvestre nel brano “The Blind man story”.
“Barracuda instore tour” patirà Venerdì 15 Giugno dal Salento e farà tappa a Mesagne, il 16 Giugno sarà la volta di Lecce e il 17 Giugno a Bari. La band proseguirà gli incontri con il pubblico a Milano il 18 Giugno presso la Feltrinelli di Piazza Piemonte, Bologna il 19 Giugno, Salerno il 20 Giugno e Roma il 21 Giugno presso la discoteca Laziale.
Ed è tutto pronto anche per il “Barracuda summer tour 2018”, una serie di live in giro per l’Italia che avrà il via dal 23 Giugno da Bari presso l’Acqua in testa Festival fino a settembre tra prestigiosi club, piazze e festival. Tra le prime date confermate a Luglio il 14 a Tuenno (TN), il 27 ad Azzano Decimo (Pn), il 28 a Senigallia (AN) ad Agosto il 5 a Montemiletto (AV), il 9 a Vasto (CH), il 13 a Soverato (CZ), il 20 a San Foca (LE), il 25 a Milano e il 3 Settembre all’Arena di Verona. La band ha anche annunciato che sarà in tour, nella stagione invernale, all’estero tra Barcellona, Zurigo e altre città d’Europa.
BARRACUDA INSTORE TOUR
15.06 Mesagne (BR), C.c Auchan 1800
16.06 Lecce, Feltrinelli 1830
17.06 Bari, Feltrinelli Via Melo 1830
18.06 Milano, Feltrinelli P.zza Piemonte 1830
19.06 Bologna, Feltrinelli Piazza Ravegnana 1800
20.06 Salerno, Feltrinelli Corso Vittorio Emanuele 1500
21.06 Roma, Discoteca Laziale h 1500
Di seguito il calendario in continuo aggiornamento con le prime date annunciate del BARRACUDA SUMMER TOUR
23.06 Bari, Acqua in Testa Music Festival
14.07 Tuenno (TN), Piazzarolada
27.07 Azzano Decimo (PN), Fiera della Musica
28.07 Senigallia (AN), Mammamia
05.08 Montemiletto (AV), Le 4 Notti dei Briganti
09.08 Vasto (CH), Baja Village
13.08 Soverato (CZ) Noa Club
20.08 San Foca (LE) Notte di Mare – Blu Festival 2018
25.08 Milano, Magnolia
03.09 Arena di Verona, RTL Power hit