Blu oltremare di Anna Mozzi (pubblicato da Apeiron Edizioni) è un libro di poesie dedicato al mare. Si tratta di una delicata raccolta di poesie alternate ad illustrazioni che raccontano il mare secondo gli occhi dell’autrice ed accompagnano il lettore in un viaggio nella sua immensità con tutto ciò che essa nasconde e custodisce.
Il mare affascina tutti, grandi e bambini per tutto ciò che rappresenta, ma soprattutto per i suoi colori, non a caso il titolo scelto “Blu oltremare” si presenta come sintesi chiara della proposta emozionale che vuole trasmettere il libro a chiunque voglia leggerlo.
Alternato da immagini e da poesie chiare e lineari è adatto alla lettura anche per i più giovani, fresco e piacevole tratta in maniera delicata anche delle problematiche che affliggono la nostra epoca, dedicato ai dispersi in mare e ispirato alle diatomee, le meravigliose alghe unicellulari che appaiono nei disegni di Francesca Bartalini invitando a riflettere attraverso la poesia. Potrebbe essere ideale anche come “libro sotto l’ombrellone” per quest’estate.
Anna Mozzi è nata e vive a Caserta. Psicologa e psicoterapeuta, ha redatto numerosi articoli e pubblicazioni inerenti alla salute mentale su riviste del settore. È stata socia dell’International Association for Art and Psychology. Eletta per due mandati dalla Città di Caserta, ha ricoperto vari incarichi di Assessore al Comune, tra cui Politiche Sociali e Cultura.