La musica suprema torna in circolo con il ritorno in scena dei Simple Minds, la band scozzese, che ha regnato sovrana negli anni ‘80.
Big Music, questo il titolo del 16° album del gruppo che rientra con grinta, magia e mistero elementi che rinnovano l’indiscussa genialità di una tra le band più famose al mondo.
Big Music è un lavoro discografico che sarà disponibile in doppia versione, standard e deluxe , aprendo il sipario ad un tour mondiale che vedrà protagonisti i Simple Minds a partire dal 2015, con l’attesissima tappa italiana. Un disco di riscoperta che conferma le elevate doti del gruppo.
Realizzato con la collaborazione attenta, impegnata e di spicco di collaboratori vecchi e nuovi tra i quali vanno certamente annoverati Lain Cook dei Chvrchesche oltretutto figura come co autore dei pezzi , insieme ai produttori Steve Osborne, Andy Wright and Steve Hillage, che avevano lavorato a Sons And Fascination/Sister Feelings Calldel 1981.
Big Music è un lavoro discografico di grande spessore che si apre con il singolo Honest Town, un testo di grande sentimento, scritto di petto insieme a Lain Cook dei Chvrches. Una canzone ispirata alla madre di Jim, scomparsa quattro anni fa.
I Simple Minds che recentemente sono stati elogiati dall’NME, proclamandoli inclusi nella lista dei 100 Most Influential Bands, riapprodano con un disco che oltre alla presentazione del cd contiene un dvd con immagini della band “dietro le quinte” ed annessa intervista.
Insieme altresì a sei tracce speciali racchiuse in un separato cd; Tra cui Riders On The Storm degli storici ed ineccepibili Doors e Dancing Barefoot, dell’acclamata Patti Smith, disponibili già su iTunes.